Quali sono i dispositivi medici che si possono pagare in contanti?

Domanda di: Dr. Battista Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Dal 2020 sono detraibili con pagamento in contanti solo l'acquisto di medicinali e dispositivi medici, quest'ultimi sono, ad esempio: occhiali, lenti a contatto, siringhe, termometri, apparecchi per misurazione pressione, test di gravidanza, ecc..

Quali spese mediche sono detraibili anche se pagate in contanti?

Puoi pagare in contanti, e allo stesso tempo ottenere la detrazione IRPEF, solo i seguenti costi: Farmaci e dispostivi medici; Prestazioni sanitarie eseguite presso strutture pubbliche o private convenzionate al SSN. Quindi in tutte le strutture dove si paga il ticket.

Quali spese mediche devono essere tracciate?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come pagare in farmacia per scaricare?

Non è necessario per l'acquisto di medicinali, pagamento dei ticket, per i dispositivi medici e medico diagnostici in vitro (di cui trovate sotto un elenco esemplificativo) l'uso del bancomat o della carta di credito per la detraibilità. È quindi sempre possibile il pagamento in contanti.

Cosa rientra tra i dispositivi medici?

Una su tutte che potremmo segnalare è quella del DL 507/92 secondo la quale è dispositivo medico “un qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, sostanza od altro articolo usato da solo o in combinazione, compresi gli accessori e i software che intervengono nel buon funzionamento dello stesso, destinato dal ...

Spese mediche: Si possono pagare in contanti? | Dott. Paolo Florio