Quali sono i due maggiori effetti negativi provocati dalla ludopatia?

Domanda di: Ulrico Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Menzogne per occultare l'entità del coinvolgimento nel gioco. Compromissione delle relazioni significative, problemi sul lavoro o con lo studio a causa del gioco.

Quali sono le conseguenze della ludopatia?

Il gioco d'azzardo può avere forti conseguenze negative sul piano economico della persona e di chi le sta attorno. Ma, oltre a ciò, può avere come effetti secondari: ansia, depressione, insonnia, abuso di sostanze, problemi digestivi, problemi cardiaci, tentativi di suicidio.

Quali sono le cause della ludopatia?

Come per gran parte delle malattie psichiatriche, si ritiene che l'insorgenza della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico sia legata all'interazione sfavorevole di fattori biologici, genetici e ambientali (in particolare, sul fronte relazionale, familiare, sociale, professionale).

Cosa causa la dipendenza dal gioco d'azzardo?

Fattore biologico: dal punto di vista biochimico, la stimolazione della dopamina, della serotonina o della noradrenalina operata dal gioco d'azzardo predispongono alla dipendenza. Sei impulsivo, hai un disturbo da deficit di attenzione e iperattività, hai una personalità antisociale o hai problemi di abuso di sostanze?

Quali sono i comportamenti tipici di un giocatore patologico?

tendenza a chiedere prestiti, a vendere beni di famiglia o a commettere atti illeciti per procurarsi soldi per giocare; incapacità di resistere a scommesse e giochi d'azzardo, nonostante una seria determinazione ad astenersi; tendenza a mentire a familiari e amici sul fatto di aver giocato e sull'importo delle perdite.

Ludopatia, come smettere di giocare le parole dello psicologo clinico Franchina