VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Perché Socrate sceglie il dialogo?
Socrate è convinto che solo attraverso il dialogo sia possibile far scaturire valori e verità comuni, cioè universali; nello stesso tempo egli non ha la presunzione di possedere queste verità e questi valori. Sa soltanto, in questo senso, di non sapere e perciò ricerca e discute.
Cosa afferma Socrate?
la virtù ha come obiettivo la felicità della vita: è, quindi, l'arte di vivere; poiché l'uomo è un animale sociale, per Socrate l'arte di saper vivere corrisponde all'arte di saper vivere con gli altri, cioè alla politica; gli esseri umani commettono il male solo per ignoranza del bene.
Quali sono le forme di dialogo?
Il dialogo socratico, il dialogo evangelico, il dialogo psicanalitico.
Come si chiama il metodo socratico?
La maieutica è il cosiddetto “metodo socratico”, ovvero il procedimento con il quale il filosofo greco conduceva i suoi allievi a raggiungere la conoscenza. Socrate non insegnava nulla ai propri discepoli, ma li stimolava a liberarsi delle false credenze e a “tirare fuori” i propri pensieri per raggiungere la verità.
In che senso nel suo dialogo Socrate mette in atto un gioco di finzioni?
Socrate giunge a dimostrare il non sapere in cui inconsapevolmente si trovano i suoi astanti attraverso l'ironia, che si concretizza nell'utilizzo di giochi di parole, di finzioni grazie alle quali mettere allo scoperto le coscienze altrui, convinte e soddisfatte delle formule cristallizzate su cui poggia il loro ...
Quali sono le caratteristiche del dialogo?
Un dialogo collaborativo e attivo, guidato, empatico e razionale, volto a disconfermare errori di pensiero, di distorsioni cognitive e false credenze, soprattutto con pazienti adolescenti, consente l'apprendimento di una modalità di pensiero più flessibile e razionale, adattiva e funzionale al benessere della persona.
Chi ha scritto i dialoghi di Socrate?
PLATONE: OPERE Le maggiori opere a noi giunte sotto il nome di Platone sono: trentaquattro Dialoghi; tra cui i più famosi il "Critone", il "Protagora", il "Simposio", il "Fedone" e il "Fedro" e Tredici Lettere.
Cosa si intende con il termine maieutica?
maièutica s. f. ([dal gr. μαιευτική (τέχνη), propr. «(arte) ostetrica», «ostetricia», der. di μαῖα «mamma, levatrice»].
Come funziona la maieutica?
La maieutica è il cosiddetto “metodo socratico”, ovvero il procedimento con il quale il filosofo greco conduceva i suoi allievi a raggiungere la conoscenza. Socrate non insegnava nulla ai propri discepoli, ma li stimolava a liberarsi delle false credenze e a “tirare fuori” i propri pensieri per raggiungere la verità.
Perché Socrate non ha scritto nulla?
Socrate non scrisse nulla, ritenendo che il suo messaggio fosse comunicabile attraverso la viva parola, attraverso il dialogo e l'“oralità dialettica”.
Cos'è la confutazione di Socrate?
Il metodo socratico, basato dunque su domande e risposte tra Socrate e l'interlocutore di turno, procede per confutazione, ossia per eliminazione successiva delle ipotesi contraddittorie o infondate.
Come si chiama l'arte di Socrate?
La maieutica era, per gli antichi Greci, l'arte di far nascere i bambini. Il filosofo greco Socrate ha utilizzato questo termine per descrivere l'arte di far emergere la verità dalle persone attraverso il dialogo, l'ascolto empatico e le domande.
Quali sono i tre capisaldi del pensiero socratico a cui Platone fa riferimento nei suoi dialoghi minori?
Un numeroso gruppo di dialoghi illustra invece i capisaldi dell'insegnamento socratico, che per Platone sono fondamentalmente tre: 1) la virtù è una sola e si identifica con la scienza; 2) solo come scienza, la virtù è insegnabile; 3) nella virtù come scienza consiste la felicità dell'uomo.
Come funziona il dialogo?
Il dialogo è un discorso diretto in cui l'autore lascia spazio e parola ai personaggi. Le sequenze di dialogo sono molto importanti, in realtà fondamentali, perché consentono un rapporto a distanza zero fra lettore e personaggi.
Come si chiama un discorso a due?
dialogo /di'alogo/ s. m. [dal lat. dialogus, gr. diálogos, der.
Come si chiama il dialogo tra due persone?
[azione del parlare fra due o più persone: prendere parte al d.] ≈ colloquio, conversazione, discorso.
Cosa è l'etica socratica?
Socrate professa l'intellettualismo etico: noi facciamo sempre ciò che crediamo sia il bene e se facciamo il male è per ignoranza. Allora, se l'azione scaturisce dalle premesse, è importante compiere un esame di sé.
Cosa ci ha insegnato Socrate?
Socrate ha insegnato che ognuno non deve cercare punti di riferimento esterni, non deve cercare la verità fuori di sé, bensí dentro di sé.
Per cosa viene ricordato Socrate?
Socrate invece, il cui merito è proprio quello di aver rivoluzionato la filosofia legandola a problemi etici e alla cura dell'anima, non potrebbe mai negare la presenza di un criterio oggettivo di giustizia o di verità. Con uomo egli intende il genere umano, l'umanità intera.