VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Che cosa si intende per familiari?
Si considera familiare il coniuge, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge e gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge (Fonte: Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n.
Che cosa sono le familiari?
I familiari sono i componenti della famiglia anagrafica che possono coincidere (o meno) con i componenti del nucleo familiare.
Quando usare il plurale?
Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.
Quando si usa il plurale?
plurale In linguistica e grammatica, un aspetto della categoria grammaticale del numero che, contrapposto al singolare (e, dove esiste, al duale, triale e quattrale), indica che le persone o le cose sono più di una (e rispettivamente più di due, tre, quattro).
Come si scrive per motivi familiari?
La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].
Chi rientra nei familiari?
La famiglia anagrafica è un insieme di persone che convivono, legate da un vincolo di matrimonio, di parentela, di affinità, di tutela o affettivo. Per essere parte della famiglia anagrafica bisogna essere conviventi, o legati da un vincolo familiare o affettivo.
Quali sono i problemi familiari?
Tipi di problemi familiari incomprensioni tra genitori e figli (possono nascere anche conflitti tra genitori e figli adulti) conflitti tra fratelli. conflitti con i membri più anziani della famiglia. difficoltá ad accettare l'uscita da casa dei figli.
Chi rientra tra gli altri familiari?
il coniuge legalmente ed effettivamente separato; i discendenti dei figli; i genitori (compresi i genitori naturali e quelli adottivi);
Come si scrive l'aggettivo familiare?
(meno com. famigliare) agg. e s. m. e f.
Come si scrive familiarizzare in italiano?
familiarizzare /familjari'dz:are/ (meno com. famigliarizzare /famiʎari'dz:are/) [der. di fami(g)liare, prob.
Come chiedere permesso per motivi familiari?
Permesso retribuito docenti per motivi personali o familiari: alla domanda va allegata autocertificazione, cosa indicare. Il CCNL all'Art. 15 comma 2 specifica che il dipendente ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per esigenze personali o familiari documentate.
Qual è il plurale di frutta?
Frutta 'l'insieme dei frutti commestibili' o 'portata in cui vengono serviti i frutti, di solito per chiudere il pranzo' oggi si usa generalmente solo al singolare, ma è possibile trovare anche il plurale (le frutta o le frutte).
Qual è il plurale di effigie?
effige) s. f. [dal lat. effigies, der. di effingĕre "rappresentare, riprodurre in rilievo"] (pl. effìgie o effigi).
Qual è il plurale di doccia?
Il modo giusto di scrivere il plurale della parola doccia è docce, e cioè senza la i. Ora scopriamo insieme la regola grammaticale che dobbiamo rispettare in questo caso, che è quella che riguarda i plurali di tutti i nomi che terminano in -cia e gia.
Qual è il plurale di uovo?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Qual è la forma corretta?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.
Quanti erano i libri delle familiares di Petrarca?
I Rerum familiarium libri sono una raccolta epistolare in ventiquattro libri, con la quale Petrarca volle dare una scelta consistente (350 lettere) della propria corrispondenza in prosa.
Quali sono i contenuti dell epistolario di Petrarca?
L'Epistolario di Petrarca comprende cinquecento opere divise in cinque raccolte. Quest'opera testimonia l'intero percorso della vita del poeta, offrendo notizie biografiche. Nelle lettere il poeta tende a sfogarsi e confessarsi; inoltre cerca l'equilibrio, la perfezione formale, l'esemplarità umana e morale.
Perché all'inizio Petrarca apostrofa il destinatario della lettera con l epiteto di Fratello?
Comprendere. 1 A tuo parere, perché all'inizio Petrarca apostrofa il destinatario della lettera con l'epiteto di fratello? 2 Perché l'autore parla della passione insaziabile (r. 3 Nella lettera si distinguono tre parti: individuale, assegnando a ognuna un titolo da inserire nella tabella.