Quali sono i due tipi di scenografia?

Domanda di: Dr. Antonio Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

In questo caso la scenografia può essere bidimensionale (se è costituita soltanto da dipinti su tela, disegni o fotografie) oppure plastica (se è tridimensionale, cioè se vi sono anche oggetti materiali).

Quanti tipi di scenografia esistono?

Distinguiamo ancora tra scenografia mobile e scenografia fissa. Sorvolando sulla superflua definizione della prima, intendiamo la seconda come una scenografia mossa tramite macchinari o tramite gli attori stessi. Se sono gli attori a muoverla, ha funzione straniante, perché sottolinea la finzione dello spazio scenico.

Come può essere una scenografia?

La scenografia teatrale può essere realizzata in modo espressionistico, astratto oppure realistico, a seconda del genere di sceneggiatura e di trama. Fondamentalmente, però, sono due le tipologie scenografiche possibili: Pittorica: si basa unicamente su uno sfondo che viene creato ad arte, senza l'ausilio di oggetti.

Cosa si intende con scenografia?

Per scenografia, in teatro, si intende lo sfondo (in genere, artificiale, appositamente progettato) davanti al quale si svolge l'azione drammatica.

Che differenza c'è tra scenografia e sceneggiatura?

Lo scenografo si occupa della scenografia, lo sfondo ambientale - interno o esterno - nel quale si svolge l'azione di un film. Lo sceneggiatore, invece, si occupa della sceneggiatura (il testo scritto che sta alla base del film). Sottolinearlo non è purtroppo un paradosso.

TEORIA DEL CINEMA #5: LA SCENOGRAFIA