Quali sono i formaggi fatti con latte di capra?

Domanda di: Luna Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Le varianti dei formaggi di capra sono: la ricotta, la robiola, la crescenza e qualche erborinato (simile al gorgonzola, ma dal sapore più intenso). Oggi viene prodotto anche lo yogurt magro ad alta digeribilità (vedi tabella 2).

Quali sono i migliori formaggi di capra?

Formaggio di Capra Online
  • 1° Classificato. Formaggio di Capra Fresco Argiolas. di Dolianova. Pregi. ...
  • 2° Classificato. Formaggio Caprino Fresco. di Sepi Formaggi. Pregi. ...
  • 3° Classificato. Formaggio Caprino Sardo. di Sepi Formaggi. Pregi.

Qual è il formaggio di capra?

Il caprino è una famiglia di formaggi cremosi, a pasta molle o a pasta semidura, ricavati dal latte di capra che costituiscono un prodotto tradizionale di diverse regioni italiane. P.A.T. Anticamente l'allevamento di capre e la produzione di formaggi caprini avveniva solo in aree altrimenti non sfruttabili.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare i formaggi di capra?

Tra le tante ragioni per cui si consuma il formaggio caprino ci sono sicuramente la sua alta digeribilità, per cui è particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche la bassa percentuale di grassi, per cui è invece consigliato a chi soffre di ipercolesterolemia.

Cosa si produce con il latte di capra?

Il latte di capra, come il latte vaccino, viene impiegato in cucina per la produzione di formaggi, ricotta, yogurt e altri prodotti caseari. Sono maggiormente noti i suoi utilizzi in ambito cosmetico, del resto tutti conosciamo i famosi bagni di Cleopatra nel latte di capra con il miele.

Latte e formaggi di capra: tutto quello che c'è da sapere