Quali sono i lavoratori che si devono sottoporre alle visite del medico competente?

Domanda di: Sig.ra Edvige Villa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Quali operatori rientrano nell'obbligo? Il datore di lavoro deve sottoporre a sorveglianza sanitaria, qualora vi siano i presupposti, tutti i soggetti aziendali che il DLgs 81/08 definisce come lavoratori e che svolgono la loro attività nell'ambito della sua organizzazione.

Quali sono le categorie lavoratori che vengono sottoposte a visita medica da parte del medico competente?

Devono essere sottoposti ad accertamenti sanitari da parte del Medico Competente i lavoratori dipendenti e tutti coloro che operano nei servizi di orientamento o di formazione scolastica, universitaria e professionale avviati presso le Aziende Sanitarie Pubbliche (studenti universitari e di formazione professionale, ...

Quali lavoratori devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?

Sono sottoposti a sorveglianza sanitaria i lavoratori e gli equiparati (ad es. studenti), per i quali nel Documento di Valutazione del Rischio (DVR) è indicato un livello di rischio per il quale la normativa vigente ne prevede l'obbligo.

Quando un lavoratore deve essere sottoposto a visita medica?

L'obbligo della visita medica obbligatoria per un dipendente

L'obbligo della visita medica lavoro per un dipendente è previsto quando deve andare a svolgere una mansione che comporti dei rischi e per cui è necessario che sia sottoposto a sorveglianza sanitaria.

Quando è obbligatoria la visita del medico competente?

Il lavoratore è obbligato a sottoporsi alla visita

Quando in Azienda sono presenti dei rischi ed è obbligatorio svolgere la Sorveglianza Sanitaria (praticamente in tutte le aziende) i lavoratori sono obbligati a sottoporsi alle visite.

Medico del Lavoro: le 8 principali mansioni