Quali sono i limiti e le condizioni che rendono efficace la delega di funzioni da parte del datore di lavoro?
Domanda di: Dr. Ivonne Basile | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(29 voti)
Deve essere relativa all'intero compendio degli obblighi, non può essere parziale. Attribuisce un potere esecutivo e decisione al delegato, Deve essere esplicitamente resa esecutiva (ingerenze da parte del delegante la rendono di fatto nulla).
Quali sono i limiti della delega di funzioni da parte del datore di lavoro?
Limiti alla delega di alcune funzioni
Sotto il profilo contenutistico, si ricorda che il datore di lavoro non può delegare a terzi l'attività di valutazione dei rischi H&S e la conseguente elaborazione del DVR (Documento di valutazione dei rischi), nonché la designazione del RSPP.
Quali sono i limiti e le condizioni di ammissibilità della delega definiti all'art 16 del d lgs 81 2008 smi e dalla giurisprudenza?
Lgs. 81/08, all'articolo 16, ha previsto la possibilità della delega di funzioni, con la quale vengono trasferite competenze organizzative e gestionali a un soggetto terzo. Questo, tuttavia, non esclude il datore di lavoro delegante dall'obbligo di vigilanza sul delegato, per le funzioni trasferite.
Cosa non può delegare il datore di lavoro sulla sicurezza?
Lgs. 81/08 definisce i due obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP)
Quali dei seguenti requisiti deve avere una delega?
Delega di funzioni: requisiti
deve avere forma scritta;
deve recare una data certa;
deve contemplare l'autonomia di spesa e di gestione da parte del delegato, che deve avere adeguati margini di autonomia nella gestione delle funzioni che gli sono state attribuite.