Quali sono i mandamenti di Palermo?

Domanda di: Sig.ra Damiana Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Il centro storico di Palermo è suddiviso in quattro quartieri storici detti mandamenti: Kalsa, Albergheria, Seralcadio e La Loggia. Attualmente i quartieri corrispondono alle prime 4 unità del primo livello di Palermo.

Quanti mandamenti ci sono a Palermo?

Provincia di Palermo - La provincia palermitana è ripartita in 6 mandamenti: Camporeale (nato dalla fusione dei mandamenti di Partinico e San Giuseppe Jato), Corleone, Bagheria, Trabia, Belmonte Mezzagno, San Mauro Castelverde (o delle Madonie).

Quali sono i quattro mandamenti di Palermo?

Il centro storico di Palermo è suddiviso in quattro grandi aree dette "Mandamenti": mandamento Castellammare o Loggia, mandamento Palazzo Reale o Albegheria, mandamento Monte di Pietà o Seralcadio e mandamento Tribunali o Kalsa.

Quale famiglia comanda a Palermo?

Oggi la famiglia conta circa 70 "uomini d'onore", di cui molti in prigione, ed è a capo del mandamento di Corleone, che comprende diversi comuni dell'area metropolitana di Palermo.

Quanti sono i mandamenti?

I gruppi criminali mafiosi si distribuiscono in 4 mandamenti. Le principali fonti di approviggionamento sono le estorsioni e l'usura, ma persistono lo spaccio ed il traffico di sostanze stupefacenti attraverso personaggi e canali attivi in altri territori.

La conversazione segreta dei Capi mandamento di Palermo su Riina e Provenzano