Quali sono i mattoni più leggeri?

Domanda di: Sig. Nadir Damico  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

I mattoni forati oggi sono i più utilizzati nel mondo dell'edilizia. Più leggeri rispetto ai mattoni pieni, possono essere impiegati con molta più facilità nei cantieri.

Per quale motivo i mattoni hanno i buchi?

I mattoni forati vengono utilizzati per costruire tamponamenti e tramezzature e hanno un maggior poter isolante rispetto al mattone pieno, poiché l'aria che rimane bloccata nei fori, fermata dalla malta, fa da isolante termico ed acustico. Inoltre una parete di mattoni forati è più leggera ma comunque resistente.

Come si fanno i mattoni?

Essi sono ottenuti dalla cottura di argilla e acqua in forni capaci di raggiungere temperature altissime. I materiali che vengono utilizzati per comporre l'impasto che poi, sottoposto a vari trattamenti specifici, sarà in grado di dare un vero e proprio mattone sono: argilla, acqua e ossido di ferro.

Che tipi di mattoni esistono?

Tipi di mattoni: caratteristiche e usi
  • Mattoni pieni. Il mattone in terra cruda è la classica tipologia conosciuta da sempre. ...
  • Mattone in laterizio. I mattoni pieni in laterizio sono ottenuti dall'argilla mista a sabbia e ossidi di diverso tipo. ...
  • Mattone forato in laterizio. ...
  • Mattone semipieno. ...
  • Altri tipi di mattoni.

Cosa usare al posto dei mattoni?

I comuni mattoni possono essere sostituiti in bioedilizia da altri materiali, a partire dalla paglia e dal legno, fino a mattoni non costituiti prevalentemente da calce, bensì da materiali naturali o di recupero, tra i quali spiccano la canapa, il vetro riciclato dal recupero di televisori e monitor non più utilizzati ...

La guida definitiva per l'acquisto dei MATTONI