VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che differenza c'è tra pulizia e sanificazione?
La pulizia è un'operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione. - Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare alla base qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere.
Cosa è la pulizia Haccp?
É un sistema definito di “autocontrollo” in cui bisogna eliminare alla base gli eventuali rischi collegati agli alimenti e, di conseguenza, garantire eccellenti condizioni di pulizia e sanificazione degli strumenti, dei locali e di tutto ciò che, in diversa misura, entra o può entrare a contatto con gli alimenti.
Cosa si intende per la pulizia?
– 1. Condizione, aspetto, qualità di chi è pulito e di ciò che è pulito: la p. della casa, della città; la p.
Cosa si intende per attività di pulizia?
Sono attività di pulizia tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.
Quali sono gli elementi di igiene?
Gli atti che assicurano l'igiene sono: Fare il bagno e la doccia; Lavare il viso e le mani; L'igiene orale.
Cosa si intende per pulizia ordinaria?
Sono pulizie ordinarie quelle che è necessario ripetere a cadenza fissa per mantenere il livello di igiene dei locali e delle attrezzature: giornaliera, settimanale, bisettimanale o mensile. .
Cosa fa la pulizia profonda?
La pulizia profonda della pelle: libera la pelle dalle impurità (comedoni, micro cisti ecc). In questa fase si agisce con un massaggio drenante e rimpolpante per consentire ai principi attivi idratanti delle creme di penetrare in profondità nel derma.
Quali sono i quattro gruppi in cui viene classificato lo sporco?
sporco inorganico, sporco grasso (organico e sintetico), sporco misto, sporco invisibile da microrganismi.
Cosa sono le procedure OSS?
Le procedure consistono in una serie di azioni da eseguire e l'Operatore socio sanitario è tenuto a conoscerle in ogni dettaglio, perché sono il frutto di uno studio approfondito che permette l'esecuzione tecnica operativa semplice o complessa di ogni attività assistenziale di competenza dell'O.S.S.
Che strumenti usa l'OSS?
Gli strumenti indispensabili che ogni OSS e Infermiere dovrebbe...
OSS: Gli strumenti indispensabili. ... Termometro. ... Saturimetro o Pulsiossimetro (e orologio) ... Fonendoscopio e Sfigmomanometro. ... Acqua ossigenata, disinfettanti cutanei, garze e cerotti. ... Glucometro. ... Orologio, penna e taccuino. ... Zoccoli sanitari (a norma)
Che cos'è la sterilizzazione OSS?
La sterilizzazione è un processo, fisico o chimico, che porta alla distruzione di tutte le forme vitali in particolar modo tutti i microorganismi in forma vegetativa ed allo stato di spore sia patogeni che saprofiti.
Che cos'è la pulizia periodica?
PULIZIA PERIODICA: la pulizia periodica prevede le operazioni più profonde con cadenze prestabilite. Serve per mantenere gli ambienti domestici igienizzati, per limitare l'accumulo di sporco.
Perché devo pulire?
Pulire infatti è decisamente terapeutico. Il perché può sembrare abbastanza ovvio: evitare di stare in mezzo a muffe, polvere e sporcizia evita spiacevoli disturbi, in primis quelli respiratori. Pertanto, mantenere una casa pulita e in ordine vi permetterà di sentirvi meglio nel quotidiano.
Cosa pulisce un'impresa di pulizie?
Un'agenzia di pulizie è una ditta specializzata nella pulizia e nella sanificazione di vasti ambienti privati o pubblici. In genere, oltre ai comuni servizi di pulizia vengono forniti dalla stessa azienda anche servizi particolari, come la pulizia vetri in quota o la pulitura di monumenti vandalizzati.
Come si fa la disinfezione?
La disinfezione degli ambienti può avvenire attraverso due sistemi: mezzi fisici, per esempio acqua bollente, mezzi chimici, quindi i disinfettanti. La presenza dello sporco può rendere inefficace qualsiasi tipo di disinfezione quindi occorre sempre partire da una perfetta pulizia.
Quanti sono i sistemi HACCP?
I principi su cui si basa l'elaborazione di un piano HACCP sono sette: Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre. Identificare i punti critici di controllo (CCP - Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio.
Come devono essere i disinfettanti?
Per disinfettarla devono essere utilizzati prodotti antisettici per pelle lesionata, come l'acqua ossigenata o altre sostanze con queste caratteristiche (contenenti iodio o clorexidina) disponibili sul mercato. È possibile sciacquare la ferita applicando direttamente tali prodotti o aiutandosi con della garza sterile.
A cosa serve la disinfezione?
Per disinfezione si intende lo step successivo alla pulizia che ha l'obiettivo di ridurre al massimo la carica di microrganismi, anche patogeni. Viene effettuata in un ambiente circoscritto e con l'ausilio di detergenti disinfettanti o altri sistemi di disinfezione ambientale.
A cosa serve il Lysoform?
Lysoform Medical è un Disinfettante Analcolico Antibatterico per uso esterno. Grazie alla sua azione disinfettante, Lysoform Medical è adatto per qualsiasi esigenza di disinfezione della pelle integra. L'azione disinfettante non aggressiva di Lysoform Medical lo rende idoneo anche per la cute delicata dei bambini.
Qual è la differenza tra detergente e disinfettante?
I termini detergente e disinfettante sono spesso confusi tra loro: mentre il primo ha lo scopo di rimuovere lo sporco (detergere), il secondo è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus (disinfettare) e organismi superiori, quali insetti, roditori, etc. (disinfestante).