Come abbassare il punto di pareggio?

Domanda di: Assia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Come abbassare il break even point
  1. Riduci i costi fissi. Cerca di trovare un modo per ridurre i costi fissi. ...
  2. Aumenta i prezzi. Se aumenti i prezzi, non dovrai vendere molte unità di prodotto per arrivare al punto di pareggio: il margine di contribuzione per unità venduta risulterà più elevato. ...
  3. Riduci i costi variabili.

Come trovare il punto di pareggio?

La formula per calcolare il Break Even Point è la seguente: Q*= Costi Fissi/ (Prezzo di vendita – Costo Variabile Unitario). Q* è la quantità di equilibrio cioè la quantità di prodotto da produrre e vendere per pareggiare la struttura dei costi.

Quali sono i limiti della BEP?

Significa che l'azienda deve produrre e fatturare 300 unità del prodotto Z per raggiungere il punto di pareggio e coprire i costi. Sotto tale limite l'azienda sta lavorando in perdita mentre sopra tale soglia realizzerà profitti.

Cosa rappresenta il punto di pareggio?

Definizione. Prezzo al quale i ricavi totali eguagliano i costi totali e quindi l'operazione non sta producendo né utili né perdite.

Come si calcola la quantità prodotta?

BEP = 100.000 / (800 – 300) = 200

La quantità di unità da produrre necessaria per pareggiare i costi di produzione per quel determinato prodotto è 200 (BEP). Producendo (e vendendo) 200 unità al prezzo di vendita stabilito (800 Euro), l'azienda potrà pareggiare i costi di produzione e non registrare perdite.

Il punto di pareggio