Quali sono i migliori mirtilli?

Domanda di: Dr. Moreno Leone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Le varietà più popolari sono Bluecrop, Chandler, Bluegold, Liberty, Toro, Spartan, Patriot, Aurora, coltivate ormai ​da molti anni. Tra le nuove creazioni dei programmi di breeding troviamo Megasblue, Titanium, Cargo, Calypso, Valor, Last Call.

Che mirtillo scegliere?

Il colore è sicuramente uno dei criteri fondamentali per la scelta dei mirtilli da acquistare. Infatti un mirtillo di colore blu pieno, uniforme e scuro è un mirtillo maturo che esprime il suo gusto migliore.

Che differenza c'è tra il mirtillo rosso e mirtillo nero?

Quando si parla di mirtillo nero si intende, generalmente, la bacca dal colore blu che si consuma per la maggior parte come frutto fresco. Quando invece si parla di mirtillo rosso si intende la bacca dal tipico colore rosso.

Qual è il mirtillo più dolce?

DARROW: varietà di mirtillo medio-tardiva, è molto produttiva e produce un frutto molto grosso e dal sapore eccellete. Molto dolce, ha una forma tondeggiante e leggermente schiacciata.

Quali sono i mirtilli velenosi?

Beh, ecco la prova del nove: spremeteli giusto un po' tra le dita e guardate il colore della polpa: il mirtillo autentico sarà rossastro all'interno, quello che si finge tale e quindi da scartare sarà di colore biancastro. Se comunque assaggiate il mirtillo sbagliato non preoccupatevi, non è tossico.

MIRTILLO: cosa serve per coltivarlo? Quali opportunità e quali i costi?