Quali sono i motivi di discriminazione?

Domanda di: Antimo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Motivi di discriminazione oggetto di protezione
  • sesso;
  • orientamento sessuale;
  • età;
  • religione o "convinzione personale";
  • "razza", gruppo etnico, colore della pelle, appartenenza ad una minoranza nazionale.

Quali sono le cause della discriminazione?

Le persone possono essere discriminate a causa dell'età, della disabilità, dell'etnia, dell'origine, delle idee politiche, della razza, della religione, del sesso o del genere, dell'orientamento sessuale, della lingua, della cultura o per altri motivi.

Quali sono gli atti di discriminazione?

21: “È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale. Le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali”.

Quali sono le principali cause della discriminazione femminile?

Il principale è la tendenza a far ricadere sulla donna, molto più che sull'uomo, le responsabilità di cura nei confronti di figli o parenti anziani. Elemento che spinge le donne a restare fuori dal mercato del lavoro, a lavorare meno ore rispetto agli uomini, o a non perseguire avanzamenti di carriera.

Quando c'è discriminazione?

La discriminazione si verifica quando una persona viene ingiustificatamente trattata in modo diverso o esclusa da un servizio o da un'opportunità (un lavoro, una casa, una prestazione sociale o sanitaria, un mezzo di trasporto pubblico, ecc.)

Contro ogni discriminazione: #sonofattituoi