VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Cosa fare in caso di discriminazione?
Se ritengo di aver subito una discriminazione, a chi posso rivolgermi? Se ritieni di aver subito una discriminazione, puoi rivolgerti agli sportelli della rete regionale contro le discriminazioni.
Quali sono le discriminazioni vietate nell'articolo 3?
L'articolo 3 della Costituzione, come noto, recita «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Quali sono i 6 ambiti di discriminazione tutelati per legge?
origine etnica, religione, convinzioni personali, handicap, età o orientamento sessuale “aventi lo scopo o l'effetto di violare la dignità di un persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante ed offensivo”.
Come difendersi dalla discriminazione?
Se si ha l'impressione di essere stati discriminati e/o di aver subito mobbing, occorre rivolgersi a un avvocato giuslavorista in modo da ricorrere al Tribunale, se non funzionano i tentativi di mediazione [1], per ottenere un provvedimento di cessazione del comportamento.
Cosa si intende per discriminazione indiretta?
Sussiste discriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio, una prassi, un atto, un patto o un comportamento apparentemente neutri possono mettere in una posizione di particolare svantaggio rispetto ad altri, persone di una determinata razza od origine etnica (direttiva n.
Cosa si intende per discriminazione diretta?
In genere, le direttive europee definiscono la discriminazione diretta come quella situazione nella quale una persona è trattata meno favorevolmente, in base a un determinato fattore c.d. di rischio (discriminatorio), di quanto un'altra persona sia, sia stata o sarebbe trattata in una situazione analoga[3].
Cosa c'è alla base della discriminazione?
Due caratteristiche principali necessarie a definire la discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono: un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui; un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Cosa dice l'articolo 37 della Costituzione italiana?
Art. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.
Cos'è la discriminazione tema?
TEMA SULLE DISCRIMINAZIONI RAZZIALI: INTRODUZIONE L'idea di fondo del razzismo è retta da teorie e da pregiudizi in base ai quali certe etnie credono di essere superiori ad altre per origine, motivi culturali, religiosi, usanze, costumi, caratteristiche fisiche, condizioni economiche.
Qual è il contrario di discriminazione?
[il discriminare ingiustamente: d. delle minoranze] ≈ emarginazione, ghettizzazione, isolamento, penalizzazione. ↔ integrazione.
Cosa dice l'articolo 51 della Costituzione?
L'articolo 51 della Costituzione Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge.
Come riconoscere una discriminazione?
Si ha una discriminazione diretta quando si agisce per mettere una persona o un gruppo di persone in una situazione o in una posizione di svantaggio. Esempio: Non assumere un musulmano, sebbene sia qualificato per il lavoro, per via della sua religione di appartenenza.
Cosa significa atteggiamento discriminatorio?
Volto a discriminare all'interno di un insieme omogeneo, con danno di una parte rispetto all'altra: provvedimento d.
Cosa significa l'articolo 52 della Costituzione italiana?
La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici.
Cosa dice l'articolo 70 della Costituzione italiana?
La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.
Cosa dice l'articolo 47 della Costituzione italiana?
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Che cosa non è discriminazione?
Il principio di non discriminazione è volto a garantire la parità di trattamento fra le persone quali che siano la nazionalità, il sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età e le tendenze sessuali.
Come denunciare una discriminazione?
Puoi contattare UNAR attraverso il suo Contact Center raggiungibile tramite il numero verde gratuito 800 90.10.10, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.
Cosa dice l'articolo 69 della Costituzione italiana?
I membri del Parlamento ricevono un'indennità stabilita dalla legge. Che cosa significa? L'articolo stabilisce che ai parlamentari spetta un'indennità, ossia un certo ammontare di denaro; concettualmente l'indennità è diversa dallo stipendio, che è legato al ruolo, all'anzianità ecc.
Cosa dice l'articolo 42?
42. La proprieta' e' pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprieta' privata e' riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.