Quali sono i nuovi oggetti del Neolitico?

Domanda di: Lisa Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Un incremento della popolazione portò a forme di organizzazione sociale sempre più complesse e la tecnologia vide nuove produzioni: la ceramica, la tessitura e gli strumenti in pietra levigata.

Quali sono le nuove invenzioni del Neolitico?

Il Neolitico fu contraddistinto da notevoli innovazioni nella litotecnica, tra le quali la principale è rappresentata dall'uso della levigatura. Altre innovazioni furono l'introduzione dell'uso della ceramica, dell'agricoltura e dell'allevamento, prima di ovini e successivamente anche di bovini.

Quali oggetti sono stati utilizzati nel Neolitico?

  • L'uomo del Neolitico aveva imparato a levigare la pietra e ad ottenere da essa strumenti sempre più perfezionati come zappe, falci, asce, aratri, archi, frecce e lance.
  • Realizzava macine in pietra per schiacciare i chicchi dei cereali ed ottenerne la farina.

Quale invenzione del Neolitico è stata fondamentale?

La scoperta dell'agricolturaIn questo processo fu fondamentale la scoperta dell'agricoltura: la capacità umana di coltivare i terreni e di usufruire dei raccolti fu decisiva nel processo di sedentarizzazione della nostra specie.

Quali aspetti innovativi caratterizzano la vita dell'uomo nel Neolitico?

Il N. è caratterizzato da un cambiamento fondamentale nel modo di vita dell'uomo: da cacciatore-raccoglitore, e quindi da un'economia parassitaria, questi passa a produttore del proprio cibo con l'allevamento del bestiame e l'agricoltura.

🌱🐄 IL NEOLITICO - Video Lezione di Storia per la Scuola Primaria (...e non solo!) 📚