Quanto è lunga la tesi di dottorato?

Domanda di: Vinicio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Ogni università ha le sue regole
In generale, una tesi triennale va dalle 40 alle 80 pagine, una tesi magistrale dalle 80 alle 150 pagine, mentre una tesi di dottorato di ricerca ha una lunghezza media di 190 pagine.

Quanti caratteri tesi di dottorato?

La tesi può essere compilata sia in lingua italiana che in lingua straniera e non deve superare i 600.000 caratteri, spazi inclusi (note comprese, salvo appendici). La redazione della tesi deve seguire le Norme per la compilazione dei testi indicate dal Collegio dei Docenti del Dottorato.

Quante pagine dottorato?

Il progetto di ricerca deve essere articolato in circa 8-10 pagine (font 11/12, spazio 1/1.5), immagini e bibliografia escluse.

Quando iniziare a scrivere la tesi di dottorato?

Forse sarebbe più opportuno sottolineare che oltre a scegliere subito il progetto è utile iniziare a scrivere la tesi di dottorato fin da subito, senza aspettare la fine del percorso. Non scrivere tutto, ma almeno prendere appunti e delineare delle bozze su cui tornare nel corso del tempo.

Quando si discute la tesi di dottorato?

I valutatori devono esprimere un giudizio sulla tesi entro tre mesi dal ricevimento della stessa. Superato tale periodo, in assenza di specifiche comunicazioni, il valutatore decade e il collegio dovrà individuarne un altro.

Come scrivere la tesi di dottorato | Carlotta Micale