Quali sono i parenti affini?

Domanda di: Primo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

In base agli artt. 74,75 e seguenti del Codice Civile si precisa che: - la parentela è il rapporto giuridico che intercorre tra persone che discendono da uno stesso stipite e sono quindi legate tra loro da un vincolo di consanguineità; - l'affinità è il vincolo tra il coniuge e i parenti dell'altro coniuge.

Chi sono considerati affini?

Gli affini, per il codice civile italiano, sono i parenti del coniuge. Il grado di parentela è lo stesso del coniuge. Ad es. il padre della moglie è affine di I grado, il fratello del coniuge è affine di II grado.

Chi sono i parenti affini entro il 2 grado?

Affini di secondo grado - marito e fratello della moglie (in quanto la moglie è parente di secondo grado con il proprio fratello), etc.

Come calcolare parenti e affini?

Nella linea retta il grado di parentela si calcola contando le persone sino allo stipite comune, senza calcolare il capostipite. Nella linea collaterale i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti sino allo stipite comune (da escludere) e da questo discendendo all'altro parente.

Chi sono gli affini in primo grado?

Esemplificando: suocera e genero sono affini in linea retta, di primo grado, poiché a seguito del matrimonio si instaura il vincolo di affinità tra il genero e i parenti della moglie. Tale vincolo mantiene la stessa linea e il medesimo grado della parentela intercorrente tra la moglie e la di lei madre (suocera).

I gradi di parentela spiegati facili | Studiare Diritto Facile