Quali sono i passaggi per effettuare lo spurgo dei freni?

Domanda di: Manfredi Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Per spurgare i freni si comincia dalla ruota che si trova più distante dal cilindro principale (cioè solitamente la posteriore destra). Si svita la valvola di spurgo e vi si collega un piccolo tubo di gomma, collegato all'altra estremità a un contenitore con dell'olio, onde evitare che entri aria.

Come eseguire lo spurgo dei freni?

Azionare il pedale del freno per almeno 4-5 volte, assicurandosi di premere la leva fino in fondo. Allentare la valvola di spurgo della ruota selezionata, agganciare alla vite il tubicino di gomma e inserirlo dentro un recipiente riempito di olio, così da evitare che possa entrare nuovamente l'aria nel circuito.

Quando va fatto lo spurgo dei freni?

Lo spurgo del liquido dei freni va fatto ogni due anni, o addirittura più spesso se l'auto è usata molto (la frequenza va adattata in funzione di ciò che è scritto nel manuale di manutenzione del veicolo).

Come fare lo spurgo dei freni della moto?

  1. Azionare il pedale o la leva del freno più volte (6/7 volte), assicurarsi di premere la leva fino in fondo e tenere premuto.
  2. Aprire la valvola di spurgo sulla pinza del freno e quando l'olio in pressione, insieme a qualche bolla d'aria è uscito, si può richiudere la valvola.

Cos'è lo spurgo freni?

Una delle manutenzioni più comuni da effettuare sui freni a disco idraulici è lo spurgo, ovvero la rimozione delle bolle d'aria imprigionate nell'impianto, che rendono la frenata spugnosa e poco reattiva.

[TUTORIAL] LO SPURGO dei FRENI MOTO La guida definitiva