Perché i paralleli non hanno tutti la stessa lunghezza?

Domanda di: Fatima Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

I paralleli sono circonferenze immaginarie, parallele all'Equatore e sempre più vicine ai poli; quindi, non hanno tutti la stessa lunghezza. I paralleli sono 180: 90 tra l'equatore e il polo nord, 90 tra l'equatore e il polo sud.

Come varia la lunghezza dei paralleli?

La lunghezza dell'arco di parallelo corrispondente a un grado di longitu- dine diminuisce dall'equatore ai poli, poiché diminuisce la lunghezza dei paralleli (figura a lato), e misura 112,32 km all'equatore, circa 78 km a latitudine intermedia e ha lunghezza nulla ai poli.

Cosa hanno in comune tutti i punti di un parallelo?

Paralleli. Sono circonferenze che intersecano la superficie terrestre nei piani perpendicolari all'asse di rotazione, tutti i punti lungo lo tesso parallelo hanno la stessa latitudine.

Cosa determina il numero del parallelo?

Ogni parallelo è identificato dalla sua latitudine, cioè la distanza angolare tra il parallelo in questione e l'equatore.

Qual è la distanza tra un parallelo e l'altro?

La latitudine si misura in gradi, primi e secondi. Poiché si tratta di linee parallele, la distanza tra di essi è uguale in qualsiasi parte della Terra: tra un grado e l'altro, i paralleli distano infatti circa 111 chilometri.

La scioccante scoperta della Cina sulla Luna lascia gli scienziati sbalorditi!