Domanda di: Ing. Priamo Fabbri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(9 voti)
Che cos'è? La difterite è una malattia infettiva sostenuta dalla tossina prodotta dal batterio Corynebacterium diphteriae
Corynebacterium diphteriae
Corynebacterium diphtheriae è un batterio patogeno, Gram positivo, agente causale della difterite. È anche denominato bacillo di Klebs-Löffler poiché venne scoperto nel 1884 dai microbiologi tedeschi Edwin Klebs (1834–1912) e Friedrich Löffler (1852–1915).
https://it.wikipedia.org › wiki › Corynebacterium_diphtheriae
La difterite è una malattia infettiva acuta provocata dal batterio Corynebacterium diphtheriae. Una volta entrato nel nostro organismo, questo agente infettivo rilascia una tossina che può danneggiare, o addirittura distruggere, organi e tessuti.
La difterite è una malattia generata dal batterio Corynebacterium diphtheriae, che è presente solo nell'uomo. Questo batterio è trasmesso tramite le goccioline di secrezioni prodotte dalla tosse o dagli starnuti, più raramente tramite il contatto con le mani contaminate.
Bisognerà inoltrarsi nel XIX secolo prima di fare un passo in avanti nell'inquadramento nosologico di questa malattia infettiva, quando Bretonneau (1778-1862), nel 1826, ammise l'identità della forma faringea con quella laringea o croup, assegnando alla malattia il nome di difterite(10).
I farmaci antibiotici più utilizzati in terapia per curare la difterite sono la penicillina G e l'eritromicina, indicati sia per gli adulti che per i bambini (a dosaggi differenti).