La bilancia è un elemento simbolico – strumento di uso quotidiano – ricorrente in quasi tutte le rappresentazioni della giustizia. E la raffigurazione della bilancia nella giustizia umana non è che l'estensione dell'immagine del giudizio divino.
La spada, la bilancia e la benda sugli occhi: sono i tre elementi che caratterizzano nel tempo l'immagine della giustizia e che, in relazione con la religione, il diritto e la storia delle istituzioni, sono al centro di un'appassionata ricerca che Adriano Prosperi conduce utilizzando numerosi riferimenti iconografici, ...
Riguardo la bilancia, essa simboleggia equilibrio tra bene e male, misura, prudenza, ponderatezza ed equità. Infatti, questi sono alcuni dei compiti principali che la giustizia è tenuta a conservare, allo scopo di ristabilire ordine e armonia.
Quale simbolo indica che la giustizia è uguale per tutti?
Molto difficilmente la Giustizia, nei testi a stampa tra XVI e XVIII secolo, compare senza i suoi due attributi più classici: la bilancia e la spada. La bilancia sarà sempre del tipo detto a bracci uguali, che è da secoli, insieme al corpo umano, uno degli esempi più classici di immagine simmetrica.
Tale compito passò poi alla figlia Dike che, nelle iconografie classiche, viene rappresentata con la bilancia in mano e gli occhi bendati, con il compito di proteggere i tribunali. Oggi, la bilancia rappresenta, o per lo meno dovrebbe rappresentare, il simbolo della giustizia dentro e fuori delle aule dei tribunali.