Quali sono i polipi più pericolosi?

Domanda di: Nayade Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Senza scendere troppo nei dettagli, anche i polipi adenomatosi, a loro volta, sono distinti in polipi tubolari, villosi e tubolo-villosi. Tra questi sottotipi, quelli a maggior rischio cancerogeno sono i polipi villosi.

Quando i polipi sono maligni?

Più piccolo è il polipo, minori sono le possibilità che sia maligno: quelli di dimensioni superiori a 20 millimetri infatti hanno il 10% in più di probabilità di avere cellule modificate al loro interno. Le cellule degenerate, inoltre, hanno diversi gradi di “modifica” dalla displasia lieve sino al tumore.

Quali sono i polipi benigni?

Si parla di polipi benigni (adenomi o papillomi) quando le cellule al loro interno proliferano originando una neoformazione più o meno espansiva, senza arrecare alcun danno ai tessuti circostanti.

Cosa fare in caso di polipo maligno?

I medici generalmente raccomandano di asportare tutti i polipi dell'intestino crasso e del retto per la loro possibile degenerazione cancerosa. I polipi sono asportati durante una colonscopia che utilizza uno strumento per tagliare o un bisturi elettrico.

Quanto tempo ci mette un polipo a trasformarsi in tumore?

Il tempo di crescita di queste neoformazioni della mucosa è di circa 4-5 anni che è anche considerato il tempo in cui i polipi cosiddetti "adenomatosi" possono trasformarsi in un vero e proprio tumore del colon o del retto. Da questa ultima considerazione si intuisce quindi, l'importanza della prevenzione.

Polipi intestinali