Quali sono i pro ei contro di una caldaia a condensazione?
Domanda di: Pericle Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(57 voti)
Come abbiamo visto, la caldaia a condensazione è un'ottima soluzione soprattutto in termini di ecosostenibilità e di risparmio energetico. Gli svantaggi sono legati principalmente ai costi elevati per l'acquisto dell'apparecchio, per l'installazione e per la sua manutenzione.
Quando non conviene installare una caldaia a condensazione?
Non conviene installare una caldaia a condensazione negli immobili con radiatori sotto dimensionati, progettati per lavorare ad alte temperature e nelle abitazioni con un pessimo isolamento termico.
Dove scaricare l'acqua della caldaia a condensazione?
La normativa prevede tre modi per lo smaltimento. Il primo metodo è attraverso le acque reflue di casa. Questo processo può avvenire attraverso un sifone o lo scarico del lavello di casa. Il secondo metodo è attraverso le acque bianche o piovane.
Quante classi energetiche si guadagnano con la caldaia a condensazione?
Quante classi energetiche si guadagnano con la caldaia a condensazione. Come previsto dal Decreto Rilancio, la sostituzione di un impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione di classe A permette di migliorare l'efficienza del proprio edificio di due classi energetiche.
Qual è il vantaggio di una caldaia a condensazione?
Risparmio. I moderni sistemi di riscaldamento a gas basati sulla tecnologia a condensazione ottimizzano l'uso dell'energia generata dalla combustione del gas. Ciò consente una riduzione dei costi fino al 30% rispetto alla vecchia tecnologia di una caldaia tradizionale.