VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come spiegare la retta scuola primaria?
Una retta è una linea che non ha un inizio né una fine. La caratteristica principale della retta è che ha sempre la stessa direzione: è dritta, non si curva, va sempre verso lo stesso punto. Hai presente quelle strade dritte, di cui non vedi la fine? Possiamo paragonarle ad una retta!
Quante sono le rette?
Vediamo ora quali sono gli assiomi fondamentali relativi al punto e alla retta. Primo postulato fondamentale di esistenza: esistono infiniti punti, infinite rette e infiniti piani.
Come capire se due rette sono parallele o perpendicolari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale sono le rette parallele?
Due rette si dicono parallele quando stanno in uno stesso piano e non s'incontrano. S'intende che le due rette debbono essere concepite come infinitamente estese, secondo i concetti della geometria.
Come si fa a capire se le rette sono parallele?
CRITERIO DEL PARALLELISMO: Condizione necessaria e sufficiente affinché due rette siano parallele è che esse formino con una trasversale una coppia di angoli alterni (interni o esterni) congruenti, oppure due angoli corrispondenti congruenti, oppure due angoli coniugati supplementari.
Come si chiamano le rette che si incrociano?
Due rette che si intersecano in un punto sono rette incidenti. Due rette incidenti dividono il piano in quattro parti.
Che cosa formano due rette incidenti?
Rette incidenti e rette perpendicolari Le rette incidenti formano 4 angoli dei quali due sono ACUTI e due sono OTTUSI .
Come si calcola la retta perpendicolare?
Condizione di perpendicolarità tra due rette Tradotto nel linguaggio parlato: La retta r è perpendicolare alla retta s se e solo se il prodotto dei coefficienti angolari è –1 oppure il coefficiente angolare di una è l'opposto del reciproco dell'altra.
Come si chiama ogni parte della retta?
Segmento: Il segmento è quella parte di retta compresa tra due punti appartenenti ad essa chiamati estremi del segmento. Semipiano: il semipiano è ciascuna delle due parti in cui è diviso un piano da una retta chiamata origine dei due semipiani.
Quando 2 rette sono parallele è distinte?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale è il coefficiente angolare?
coefficiente angolare numero che indica una direzione in un sistema di riferimento cartesiano. In una retta di equazione y = mx + q è il valore del parametro m che appare come coefficiente della x.
Quando due rette si intersecano?
Due rette r ed s si dicono incidenti quando si intersecano in uno e in un solo punto. Due rette r ed s si dicono coincidenti quando si intersecano in più di un punto.
Quando due rette sono parallele esempi?
Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare. Per esempio le rette y = 2 x + 5 y=2x+5 y=2x+5 e y = 2 x − 1 y=2x-1 y=2x−1 hanno entrambe m = 2 m=2 m=2 e sono pertanto parallele.
Cosa formano due rette perpendicolari?
Perpendicolarità tra rette nel piano e nello spazio Il significato fondamentale del termine si riferisce alla posizione di due linee rette. Nel piano due rette si dicono perpendicolari, o equivalentemente ortogonali, se si incontrano formando angoli uguali (che si dicono retti).
Quando due rette sono parallele angoli?
Se due rette tagliate da una trasversale formano angoli alterni (interni o esterni) congruenti, o angoli corrispondenti congruenti o angoli coniugati (interni o esterni) supplementari, allora sono parallele.
Come si chiama la retta che ha un inizio è una fine?
La retta è una linea linea diritta, non cambia mai direzione ed è infinita, cioè non ha un inizio e nemmeno una fine. Quando in una retta posiziono un punto ottengo due semirette. Una semiretta ha un inizio ma non una fine. Un segmento è un "pezzetto di retta", cioè ha un inizio e una fine e sono segnati da due punti.
Che cosa differenzia una retta una semiretta è un segmento?
Se oltre che all'origine viene definito anche un punto di fine, allora la semiretta smette di essere tale e diventa segmento. Gli estremi di un segmento sono l'origine e la fine dello stesso. Un segmento è definibile come una porzione di una retta limitata da due punti della stessa retta.
Che cos'è la geometria terza elementare?
Le geometria (che dal greco significa letteralmente "misura della terra") è la scienza che studia la forma e l'estensione dei corpi, reali o figurati che siano.
Come si calcola la retta passante per due punti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si calcola la retta passante per l'origine?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.