VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Dove si vive meglio a Bologna?
Dove abitare a Bologna: le migliori zone per chi cerca la qualità...
Quartiere Santo Stefano: il centro storico della città ... Quartiere Saragozza: vita notturna e cultura. ... Quartiere San Vitale: tranquillità e verde. ... Quartiere Bolognina: multiculturalità e ottimi prezzi.
Quali sono le zone migliori di Bologna?
LE MIGLIORI ZONE DOVE VIVERE A BOLOGNA
CENTRO STORICO. SANTO STEFANO. BOLOGNINA. MURRI. SARAGOZZA. ANDREA COSTA. SAN MAMOLO-COLLI.
Qual è il quartiere più grande di Bologna?
Il centro storico, che si estende per 4,5 Kmq, ha una densità abitativa maggiore, pari a 11.914 abitanti per Kmq. Le zone periferiche, che comprendono anche una vasta area collinare, hanno densità che vanno dai 10.272 abitanti per Kmq della popolosa zona Murri ai 365 della zona Colli.
Che tipo di città e Bologna?
Città d'arte, cultura e commercio con un'efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo e recentemente nominati patrimonio UNESCO.
Dove andare a vivere a Bologna se si è studente?
Per gli studenti a Bologna disposti a spendere di più, via San Felice è un'opzione, mentre per coloro che preferiscono muoversi in bicicletta o con i mezzi pubblici, le zone di via Santo Stefano, via Castiglione e Strada Maggiore potrebbero essere ideali.
Perché la Bolognina si chiama così?
Prende il nome dalla sezione del PCI presso la Bolognina, rione del quartiere Navile di Bologna, dove il 12 novembre 1989 il segretario del PCI Achille Occhetto ne fece l'annuncio.
Com'è Borgo Panigale?
La fisionomia topografica di Borgo Panigale è costituita dalla presenza di un centro abitato, sviluppatosi nelle zone gravitanti sulla via Emilia, da alcune frazioni e da zone ben caratterizzate: Lavino di Mezzo, Medola, Rigosa, Morazzo, Casteldebole, Birra Bologna, Ospedaletto, Bargellino, Pioppe, Villaggio Ina.
Quanti Municipi ci sono a Bologna?
Dal 7 giugno 2016 è entrata ufficialmente in vigore a Bologna la nuova articolazione amministrativa che ha portato a una riduzione delle circoscrizioni (quartieri) da 9 a 6.
Qual è la via più bella di Bologna?
Via Piella Questa via è diventata molto famosa anche tra i turisti perché custodisce qualcosa di molto particolare, cioè una piccola finestra situata sotto i portici sul lato destro della strada, poco prima dell'incrocio con Via Marsala.
Dove vanno i giovani a Bologna?
Osteria Del Sole. 790. Bar e club • Birrerie. Santo Stefano. ... Irish Pub Celtic Druid. 241. Bar e club. San Vitale. ... Birra Cerqua. Bar e club. Santo Stefano. ... Caffè Rubik. Caffetterie. San Vitale. ... Harvest Pub. Bar e club. Porto. ... Black Cat Pub. Bar e club. Saragozza. ... Bar onda marina. Bar e club. Porto. ... Vanilia & Comics. Bar e club. Saragozza.
Dove vivere per lavorare a Bologna?
I quartieri migliori per chi vive a Bologna per lavorare
Borgo Panigale – Il punto di forza del quartiere è rappresentato dagli ottimi collegamenti con il centro storico e non solo. ... San Donato – Variegato e vivace, questo quartiere di Bologna è, per ammissione di chi ci abita, “vicino a tutto”.
Per cosa è famosa Bologna?
La città è nota per il suo centro storico, tra i più estesi in Italia, per le torri e i portici, il cui colore l'ha fatta soprannominare la rossa. A Bologna, si trova anche la più antica università del mondo, l'Alma Mater Studiorum, che le ha conferito l'appellativo di dotta.
Come si chiamava prima Bologna?
Nel VI secolo a.C. Bologna fu una delle più importanti città etrusche della Padania e fu nota come Felsina. Nel IV secolo fu occupata dai galli Boi e nei secoli seguenti arrivarono i romani che mutarono il nome in Bononia.
Cosa c'è di particolare a Bologna?
10 posti segreti e poco conosciuti da scoprire a Bologna
Finestrella di via Piella. Teatro Anatomico dell'Archiginnasio. Telefono senza fili. Oratorio Santa Cecilia. Scavi Archeologici di Sala Borsa. Tre Frecce. Vaso rotto sulla Torre degli Asinelli. Bagni di Mario.
Come si chiama la piazza più grande di Bologna?
Cuore della città, Piazza Maggiore è il risultato di secolari trasformazioni che la arricchirono via via di importanti edifici: la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d'Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi.
Qual è la piazza più grande di Bologna?
Piazza Maggiore, o Piazza Grande, come la chiamano i bolognesi, è la piazza più famosa di Bologna e cuore pulsante della vita cittadina. Circondata da edifici imponenti e porticati, questa piazza era il luogo nell'antichità deputato al mercato cittadino, oltre che essere sede del potere cittadino.
Quanto è sicura Bologna?
Bologna si colloca al 3° posto in questa classifica, occupando il primo gradino del podio delle città più pericolose e con più atti criminali. Sono oltre 7.100 i reati registrati ogni 100.000 abitanti. La città delle due torri si classifica anche al quarto posto per rapine e truffe fra le città metropolitane.
Dove cercare casa in affitto a Bologna?
Altri siti utili per la ricerca di alloggio:
www.bologna.bakeca.it. www.affitto.it. www.uniaffitti.it. www.easystanza.it. www.housinganywhere.com. www.casanoi.it. www.gromia.com. www.affitti-studenti.it.