Quali sono i quattro grandi italiani sepolti nella chiesa di Santa Croce a Firenze?

Domanda di: Dr. Alberto Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

  • Giorgio Vasari (progetto), Tomba monumentale di Michelangelo Buonarroti, 1564-1576. Vai alla scheda.
  • Antonio Canova, Tomba monumentale di Vittorio Alfieri, 1804-1810. Vai alla scheda.
  • Stefano Ricci, Cenotafio di Dante Alighieri, 1818-1829. Vai alla scheda.

Chi sono i grandi sepolti in Santa Croce?

La Basilica di Santa Croce è anche un vero e proprio pantheon che ospita le tombe di personaggi storici celebri, come Ugo Foscolo, Michelangelo, Galileo, Gioacchino Rossini, Leon Battista Alberti, Vittorio Alfieri, Leonardo Bruni e Giulia e Carlotta Bonaparte.

Chi è sepolto nel Duomo di Firenze?

La tradizione vuole che sotto il duomo siano sepolti Giotto, Andrea Pisano, Arnolfo di Cambio e Filippo Brunelleschi. Anche se negli scavi del 1972 è stata rinvenuta solo la tomba di quest'ultimo, è affascinante pensare che i grandi precursori del Rinascimento riposino accanto alla loro opera immortale.

Chi è sepolto nella Basilica di Santa Maria Novella?

La chiesa costruita da Arnolfo di Cambio e affrescata da Giotto e dai suoi seguaci, divenne il Pantheon degli italiani illustri: vi sono sepolti Galileo, Michelangelo, Rossini, Foscolo, Alfieri.

Chi è stato sepolto nel Pantheon?

Nel gennaio del 1878, in occasione della morte del primo Re d'Italia Vittorio Emanuele II, il Pantheon fu scelto quale dimora delle salme dei Reali d'Italia. Attualmente accoglie le spoglie mortali di Re Vittorio Emanuele II, Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia.

FIRENZE - Basilica di Santa Croce