Quali sono i reati da stadio?

Domanda di: Baldassarre Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Si tratta di reati quali istigazione a delinquere (ex 414 c.p.), istigazione a disobbedire alle leggi (ex art. 415 c.p.), associazione per delinquere (ex art. 416 c.p.), devastazione e saccheggio (ex art. 419 c.p.), attentato ad impianti di pubblica utilità (ex art.

Per cosa si prende il Daspo?

In termini pratici, il Daspo è un provvedimento che si sostanzia nel divieto di accedere a manifestazioni sportive per un determinato periodo di tempo, imposto ai soggetti ritenuti pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Come funziona il Daspo dallo stadio?

9 del regolamento. A seguito dell'avvenuta notifica, il Daspo diventa efficace, comportando il divieto di accedere alle manifestazioni sportive specificatamente indicate nel provvedimento che, quindi, ha effetto a decorrere dalla prima manifestazione successiva alla notifica.

Cosa si rischia con il Daspo?

Se violo il divieto cosa succede? In caso di violazione del divieto previsto dal provvedimento di Daspo è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria (multa) che va da 10.000 a 40.000 euro e la reclusione da 1 a 3 anni.

Che cosa vuol dire Daspo?

Il DASPO urbano è di fatto un divieto di accesso indirizzato ad una singola persona in alcune zone su ordine del Questore.

I tifosi dell'Eintracht in corteo a Napoli, tensioni e lancio di bottiglie prima della partita