Perché il tonno è pieno di mercurio?

Domanda di: Egisto Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

I pesci a più elevata concentrazione di mercurio sono i grandi predatori (tonno, pescespada, verdesca) che, essendo ai vertici della catena alimentare, accumulano dosi maggiori della sostanza.

Qual è il tonno con meno mercurio?

Il tonno bianco e quello “leggero” contengono generalmente meno quantità di mercurio rispetto al più pregiato tonno rosso.

Perché è meglio non mangiare troppo tonno?

I pesci dunque hanno livelli di mercurio differenti. Il tonno in scatola ha livelli relativamente alti di mercurio, quindi il suo consumo potrebbe potenzialmente diventare dannoso al di sopra delle tre porzioni a settimana.

Quanto mercurio contiene una scatoletta di tonno?

I risultati dell'indagine sfatano un falso mito tuttora legato al tonno confezionato, relativo alla presenza di mercurio nelle scatolette: in 34 dei 36 campioni esaminati il valore di mercurio registrato è risultato inferiore a 0,5 milligrammi per chilo, negli altri 2 si è posto tra 0,5 e 0,7 milligrammi.

Qual è il tonno da evitare?

Quando c'è, può essere indicata sia per esteso che come zona Fao di pesca, ed è meglio scegliere il tonno proveniente dall'Oceano Pacifico occidentale e centrale, che corrisponde alle zone Fao 61, 71 e 81. Sono “sconsigliati” quelli provenienti da Oceano Atlantico (31, 34, 41, 47) e Indiano (51, 57).

TUTTO IL PESCE È PIENO DI MERCURIO? - BUFALE ALIMENTARI