Quali sono i requisiti necessari per diventare dpo?

Domanda di: Ing. Genziana Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Nello specifico il DPO deve essere in possesso di:
  • conoscenze specialistiche approfondite sul GDPR;
  • conoscenze e competenze giuridiche;
  • conoscenze e competenze informatiche;
  • conoscenze e competenze di risk management;
  • competenze analitiche.

Quali requisiti deve possedere il DPO?

Per poter svolgere le sue funzioni in conformità al dettato del legislatore europeo, il DPO deve essere esperto dei sistemi dell'informazione, avere competenze gestionali ed organizzative innestate ad una solida formazione giuridica.

Chi può svolgere il ruolo di DPO?

Il responsabile della protezione dei dati può essere un dipendente dell'azienda (DPO interno), o una terza parte che lavora per l'azienda (DPO esterno). In entrambi i casi, il DPO deve disporre delle risorse necessarie per svolgere i propri compiti.

Cosa studiare per diventare DPO?

Lo stesso Regolamento europeo sottolinea che chiunque può diventare DPO "in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati, e della capacità di assolvere i compiti di cui all'articolo 39".

Quanto guadagna un DPO in Italia?

Quanto si guadagna come Data protection officer? La stipendio media nazionale per la professione di Data protection officer è di €49.673 (Italia). Filtra per località per vedere stipendi del ruolo di Data protection officer nella tua zona.

IL DATA PROTECTION OFFICER - Requisiti e Ruoli