Domanda di: Ing. Maggiore Rossi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(1 voti)
I requisiti necessari per ottenere il mutuo possono essere riassunti in due categorie: Requisiti Legali. ... I requisiti necessari per ottenere il mutuo
la cittadinanza italiana o, in alternativa, nella comunità europea;
IPOTECA, FIDEIUSSIONE, PEGNO: LE GARANZIE RICHIESTE PER I MUTUI. Prima di erogare il capitale richiesto dal mutuatario, la banca dovrà assicurarsi alcune garanzie che la tutelino in caso di insolvenza del debitore.
Le 3 cose da sapere: Storia finanziaria e dati del cliente: servono per valutare l'affidabilità creditizia. Importo, valore immobile e reddito: servono per stabilire una rata sostenibile.
Un mutuo rifiutato può essere imputato anche alla situazione dell'immobile, nel caso ad esempio di qualche abuso edilizio, irregolarità, o della mancanza di concessioni importanti. Il rifiuto può manifestarsi anche in caso di donazioni, in quanto il bene potrebbe essere reclamato dall'erede.
Quanto bisogna avere in banca per chiedere un mutuo?
Insieme al valore dell'immobile, è uno dei due elementi critici per la decisione finale. In realtà, però, non esiste un reddito minimo per ottenere l'approvazione del mutuo.