Quali sono i rifiuti verdi?

Domanda di: Elsa Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Il termine "rifiuti vegetali" indica gli scarti vegetali provenienti in larga misura da Comuni ed economie domestiche nonché dall'agricoltura, per esempio scarti di potatura di alberi e arbusti, sfalci erbosi oppure rifiuti che derivano dalla manutenzione di parchi e margini di strade.

Quali sono le tre tipologie di rifiuti?

I rifiuti sono classificati in quattro principali categorie: rifiuti urbani, rifiuti speciali, rifiuti urbani pericolosi e rifiuti speciali.

Come sono suddivisi i rifiuti?

I rifiuti sono classificati: in base all'origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali; secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi.

Cosa si intende per sfalci e potature?

Sfalci e potature possono essere intesi come rifiuto in due modi diversi. Questi vengono infatti intesi come rifiuti urbani nel momento in cui sono prodotti dall'attività di un privato nel contesto della sua proprietà, mentre vengono considerati rifiuti speciali quando derivano da attività professionali.

Come si smaltisce il verde?

Le utenze domestiche possono conferire il “verde” (foglie e fiori) in piccoli quantitativi all'interno dei contenitori per i rifiuti organici (bidoncini nella raccolta porta a porta o cassonetti marroni nella raccolta stradale).

Smaltimento dei rifiuti - Te lo spiego meglio