Quali sono i sintomi dell ischemia?

Domanda di: Sig. Moreno Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Quali sono i sintomi dell'ischemia cerebrale?
  • problemi alla vista (come cecità da un occhio e visione doppia)
  • difficoltà a parlare.
  • difficoltà a muoversi e a coordinare i movimenti.
  • perdita di conoscenza.
  • senso di debolezza a un braccio, a una gamba a una metà del corpo o esteso a tutto l'organismo.

Come capire se si ha un ischemia?

Si manifesta con problemi quali difficoltà a parlare e a comprendere, improvvisa debolezza, paralisi facciale o degli arti, vertigini. Si tratta di sintomi simili a quelli dell'ictus, ma temporanei. Non a caso l'attacco ischemico transitorio (TIA) viene definito mini-ictus.

Cosa può provocare l'ischemia?

L'ischemia cerebrale riconosce diverse cause, ma la più comune è sicuramente il restringimento delle arterie che dal collo o dalla testa portano il sangue al cervello; spesso questo fenomeno è la conseguenza dell'aterosclerosi, una graduale formazione di placche sulle pareti del vaso sanguigno.

Cosa sono le piccole ischemie?

Un attacco ischemico transitorio (transient ischemic attack, TIA) è un disturbo della funzione cerebrale che dura solitamente meno di 1 ora e deriva da un blocco temporaneo dell'afflusso di sangue al cervello. La causa e i sintomi del TIA sono gli stessi di un ictus ischemico.

Cosa fare in caso di attacco ischemico?

Quando compaiono i sintomi iniziali dell'attacco ischemico transitorio, bisogna chiamare subito il numero dell'emergenza che provvede al trasferimento in ospedale, preferibilmente in reparti dedicati, le cosiddette stroke unit. Qui saranno eseguiti gli esami necessari e le terapie del caso.

Ischemia cerebrale