Quali sono i sintomi di picco di allergia?

Domanda di: Dott. Helga Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

I sintomi di picco dell'allergia (in particolare da polline) includono starnuti a raffica, forte congestione nasale o naso che cola (rinorrea chiara), prurito intenso a naso, gola e palato, e congiuntivite allergica con occhi rossi, gonfi e lacrimanti. Possono presentarsi anche tosse secca, difficoltà respiratorie (asma) e stanchezza.

Come si cura l'allergia alle graminacee?

Antistaminici, antagonisti dei recettori istaminici che bloccano la produzione di istamina e alleviano la maggior parte dei sintomi, in particolare prurito, starnuti o lacrimazione, ma sono meno efficaci nei confronti della congestione nasale. Spray nasali a base di antistaminici e/o cortisone.

Qual è il più potente antistaminico naturale?

Non esiste un singolo "più potente" antistaminico naturale, ma la Quercetina è spesso indicata come uno dei più efficaci, agendo come stabilizzatore dei mastociti per bloccare il rilascio di istamina, insieme a Vitamina C, Ribes Nero (per azione preventiva), Ortica (ricca di quercetina) e Perilla, che modulano le reazioni immunitarie, mentre altri come Bromelina e Curcuma aiutano a ridurre l'infiammazione associata.

Cosa prendere se si è allergici alla Tachipirina?

Il allergico ai FANS e paracetamolo solito tollera fare uso di corticosteroidi e gli inibitori selettivi della COX-2. Ci sono anche desensibilizzazione farmaco, anche se di solito in casi estremi.

Qual è il periodo peggiore per le allergie?

Chi soffre di allergia al polline sa che la stagione peggiore è la primavera. Infatti, quella che per molti è la stagione più bella perché rappresenta il risveglio dall'inverno, per altri è un vero e proprio calvario poiché è il momento in cui nell'aria si diffonde una quantità importante di polline.

Rinite allergica: sintomi, diagnosi e trattamenti