Quali sono i sintomi di un rigetto renale?

Domanda di: Cecco Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

QUALI SONO I SINTOMI
Tra queste, le più comuni sono l'aumento della pressione arteriosa e, più raramente, una sensazione di peso nella sede dell'organo trapiantato o la comparsa di febbre. Solo in casi molto gravi si può osservare una riduzione della produzione di urina.

Come si manifesta il rigetto?

I disturbi (sintomi) che indicano la presenza di un rigetto acuto sono: malessere generale, tachicardia, febbre, nausea, vomito e, nei casi più gravi, segni clinici di scompenso cardiaco.

Cosa succede in caso di rigetto?

Il rigetto iperacuto si verifica pochi minuti o ore dopo il trapianto, e distrugge completamente l'innesto che deve essere immediatamente rimosso. Si tratta di una condizione oggi estremamente rara, perché può quasi sempre essere prevenuto mediante il cross matching dei tessuti.

Come avviene il rigetto del rene?

Il rigetto scaturisce da un attacco del sistema immunitario del ricevente all'organo trapiantato, che il sistema immunitario riconosce come materiale estraneo. Il rigetto può essere lieve e facile da controllare, oppure grave, con conseguente distruzione dell'organo trapiantato.

Cosa non deve fare un trapiantato di rene?

praticare sesso sicuro. I pazienti trapiantati devono evitare contatti con urine, feci e vomito di animali. Gli escrementi degli uccelli, in particolare dei piccioni, possono causare infezioni da funghi, pericolose per i pazienti immunodepressi.

Trapianto d’organo: che cos’è il rigetto e come evitarlo