VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come capire se si hanno i polipi al naso?
I sintomi caratteristici causati dai polipi nasali sono: ageusia, anosmia, cefalea, congestione nasale, difficoltà respiratoria, dolore facciale, rinorrea, occhi che lacrimano, prurito agli occhi e russamento. La diagnosi di poliposi nasale viene accertata sottoponendo il paziente ad uno o più test investigativi.
Quali sono le malattie del naso?
Le riniti, rinosinusiti e poliposi nasale se non controllate con la corretta terapia medica o chirurgica peggiorano le patologie polmonari come l'asma e le bronchiti croniche (il collegamento delle due malattie si chiama sindrome rinobronchiale per capirsi le vie respiratorie sono come un condominio, se sopra, il naso, ...
Quando tocco il naso mi fa male?
La sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali, principalmente causata da un'allergia o un'infezione virale o batterica. Alcuni dei sintomi più comuni di sinusite sono dolore, dolorabilità alla palpazione, congestione nasale e cefalea.
Cos'è il Papilloma nasale?
Il papilloma invertito è una lesione benigna poco frequente che presenta aspetti localmente invasivi, tendenza alla recidiva e potenziale di degenerazione maligna. L'incidenza è di 0.6-1.5/100000 con maggior frequenza nella 5° e 6° decade di vita; è più frequente nel sesso maschile con un rapporto di 2-5:1.
Che cos'è poliposi nasale?
Con Poliposi nasale s'intende la presenza di una o più escrescenze tumorali benigne - a differente consistenza – all'interno dei seni paranasali o lungo la mucosa del naso. Se non asportate tendono ad aumentare di numero e volume.
Come è fatto un polipo nasale?
I polipi nasali sono dei noduli non cancerosi a forma di goccia che si sviluppano sul rivestimento delle cavità o dei seni nasali, cioè all'interno del naso; hanno colore perlaceo e varia dimensione, ma spesso il paziente è ignaro della loro presenza perché i più piccoli possono non causare alcun problema.
Come capire se ho un papilloma?
Sintomi. I sintomi dell'infezione da papilloma virus (HPV) sono vari, numerosi e dipendono dal ceppo di HPV. Nella maggior parte dei casi l'infezione si manifesta con verruche genitali che interessano la vagina, la vulva, il perineo, l'ano e possono causare prurito e più raramente dolore.
Come riconoscere la Vestibolite nasale?
Più nel dettaglio, la vestibolite nasale si caratterizza per la comparsa di:
Rossore; Gonfiore; Secchezza del naso; Formazione di foruncoli; Follicolite; Croste nel naso; Sangue dal naso (sintomo che si manifesta generalmente a causa della rottura delle croste di cui sopra).
Perché mi fa male il naso dentro?
In alcuni casi il dolore al naso può essere causato dalla conformazione stessa delle cavità nasali, che risultano parzialmente ostruite a causa di deviazione del setto nasale o da alterazioni della mucosa nasale, ad esempio proprio quelle associate a rinite, sinusite, poliposi.
Cosa si infiamma nel naso?
Virus e batteri, ma anche allergeni come polvere e polline, possono infiammare le vie nasali e renderle gonfie; il flusso dell'aria che passa dalle narici viene così ridotto o – nei casi peggiori – bloccato.
Cosa dura nel naso?
Le membrane che rivestono l'interno del naso, infatti, producono costantemente un muco viscoso, che mantiene il giusto grado di umidità delle mucose e favorisce la rimozione della polvere e degli agenti patogeni dall'aria inspirata.
Come si chiama il dottore che controlla il naso?
Di cosa si occupa l'otorinolaringoiatra? L'otorinolaringoiatra è il medico specializzato in otorinolaringoiatria. Il suo obiettivo è garantire la salute di orecchio, naso e gola diagnosticando, trattando e monitorando le patologie e i disturbi che possono colpirli.
Chi cura i problemi al naso?
Chiaramente per i disturbi di cui sopra l'Otorinolaringoiatra è il primo specialista a cui fare riferimento anche se, in taluni casi, ci sono altre specializzazioni mediche a cui fare riferimento per problemi che riguardano occhi, naso, bocca e vie respiratorie.
Come se avessi qualcosa nel naso?
È consigliabile mantenere la posizione eretta e la testa dritta e procedere poi, tappando la narice libera, a soffiare il naso in maniera decisa, sperando che il corpo estraneo fuoriesca da solo. Questa semplice operazione in genere è risolutiva, diverso il caso di un corpo estraneo collocato più in profondità.
Che colore hanno i polipi nasali?
L'aspetto dei polipi nasali è di solito traslucido, di consistenza molle e colore giallastro. La diagnosi viene effettuata dallo specialista otorinolaringoiatra durante la visita ambulatoriale che deve essere effettuata con l'endoscopia nasale.
Cosa fare per le croste nel naso?
Per il trattamento delle croste nel naso indotte dalla rinite secca, invece, in molti casi, si è rivelato utile il ricorso ad apposite creme o gel a base di acido ialuronico ad alto peso molecolare (molecola dotata di proprietà idratanti) da applicare direttamente sulla mucosa nasale.
Perché ho sempre il naso secco?
La secchezza nasale può essere il sintomo di un problema di salute, la conseguenza di condizioni ambientali non ideali o dell'assunzione di alcuni medicinali. È raro che sia conseguenza di una grave malattia, ma potrebbe essere associata alla sindrome di Sjögren, patologia autoimmune che colpisce le mucose.
Che cos'è la rinite crostosa?
Rinite atrofica o crostosa, una particolare forma di infiammazione caratterizzata da atrofia delle mucose che si assottigliano e irrigidiscono perdendo la capacità di secernere muco. Le fosse nasali si allargano e si inaridiscono e respirare diventa faticoso. È più frequente negli anziani.
Come curare infezione dentro il naso?
Risulta efficace una pomata di bacitracina o mupirocina applicata topicamente 2 volte/die per 14 giorni. I foruncoli del vestibolo nasale sono generalmente causati da stafilococchi; possono progredire verso una cellulite diffusa della punta del naso. Vengono somministrati antibiotici anti-stafilococchi sistemici (p.
Dove si prende il papilloma virus?
Il virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. I microtraumi che avvengono durante i rapporti sessuali potrebbero favorire la trasmissione.