Quali sono i sintomi di una bronchite senza febbre?

Domanda di: Nabil Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

A seconda della causa scatenante, ai sintomi tosse, dispnea e dolore al petto, la bronchite senza febbre potrebbe accompagnare disturbi, quali:
  • Senso di spossatezza ricorrente;
  • Gonfiore alle caviglie;
  • Calo dell'appetito e conseguente perdita di peso.

Quando si capisce se si ha la bronchite?

Sintomi della bronchite acuta

Dopo qualche giorno, compare la tosse (generalmente secca all'inizio). Può presentarsi l'espettorazione di piccole quantità di muco acquoso di colore bianco. Il muco spesso si addensa e il suo colore tende al verde o al giallo.

Quale antinfiammatorio prendere per la bronchite?

Vigamox, Avalox, Octegra): il farmaco, appartenente alla classe dei chinoloni, viene generalmente prescritto per la cura delle bronchiti croniche esacerbate da infezioni batteriche. Si raccomanda di assumere il principio attivo alla posologia di 400 mg per os oppure per via endovenosa ogni 24 ore per 5 giorni.

Quanto dura la bronchite senza febbre?

La maggior parte dei sintomi di bronchite acuta (dolore toracico, affanno, …) dura un massimo di 2 settimane, ma in alcuni soggetti la tosse può protrarsi fino a otto settimane.

Come si cura la bronchite senza febbre?

La strategia migliore per guarire da questa infiammazione consiste nel garantirsi un riposo adeguato, bere molto ed evitare di respirare sostanze che possono irritare le vie respiratorie. Non è invece sempre necessario assumere antibiotici: se non sono presenti batteri questi farmaci sono assolutamente inutili.

La bronchite batterica protratta: cosa si riconosce e come si cura