Quali sono i sottotipi di ADHD?

Domanda di: Ing. Edvige De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Marks e collaboratori (1999) conclusero che esistono quattro sottotipi di DDAI: uno con disattenzione, uno iperattività, uno disattenzione-iperattività e uno disattenzioneimpulsività.

Quanti tipi di ADHD esistono?

La quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-V) ne identifica tre tipologie di ADHD possibili:
  • ADHD con ridotta attenzione.
  • ADHD con impulsività e iperattività
  • ADHD combinato, con disattenzione e impulsività/iperattività

Quali disturbi non sono associati all ADHD?

Sebbene i bambini con ADHD spesso si comportino in modo iperattivo e impulsivo, l'ADHD non è un disturbo comportamentale. Alcune, come il controllo delle urine e delle feci, dipendono soprattutto dal livello di maturazione del sistema nervoso.

Cosa significa ADHD di tipo combinato?

Manifestazione combinata: manifestazione più tipica in età evolutiva, caratterizzata da un quadro combinato di sintomi di disattenzione e d'iperattività-impulsività.

Come si comporta una persona con ADHD?

I sintomi sono chiari e definiti e includono agitazione, impulsività, difficoltà ad aspettare il proprio turno, fatica a concentrarsi e forte distraibilità. Mentre l'iperattività tende a scomparire con l'avanzare dell'età, gli aspetti di disattenzione e impulsività spesso persistono nell'adolescenza e nell'età adulta.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD)