Quando la mensa è obbligatoria?

Domanda di: Edipo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Al contrario di quanto accade per la pausa pranzo, tuttavia, non esiste una legge specifica che obblighi le aziende ad offrire il servizio di mensa ai propri dipendenti. Tale obbligo sussiste solo nel caso in cui siano i CCNL di riferimento a prevedere che le aziende offrano ai lavoratori il servizio di mensa.

Quando è obbligatoria l'indennità di mensa?

Tutti i lavoratori dipendenti con un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, sia esso full time o part time, hanno diritto a ricevere l'indennità di mensa. Il più delle volte essa è prevista e disciplinata dai contratti collettivi di riferimento del settore, trasformandosi così in obbligatoria.

Quando l'azienda è obbligata a dare buoni pasto?

Il datore di lavoro non è obbligato a concedere ai propri dipendenti i buoni pasto, a meno che non sia specificamente previsto dal CCNL applicato, nella contrattazione individuale o nella contrattazione decentrata (aziendale e/o territoriale).

Quando il lavoratore ha diritto al pasto?

La pausa pranzo è regolata dal dlgs n. 66/2003 che la indica come obbligatoria e come un diritto del dipendente dopo 6 ore di lavoro continuative. Dunque, un dipendente non può lavorare per più di 6 ore di fila senza prendere una pausa per consumare un pasto.

Per chi è previsto il refettorio?

La normativa vigente (D. Lgs. 81/08) prevede per il Datore di Lavoro di fornire il refettorio solo per aziende con più di 30 dipendenti. Se all'interno dell'azienda non è presente un locale mensa, il Datore di lavoro […]

I diritti dello studente | avv. Angelo Greco