Quali sono i test per la valutazione della malnutrizione?

Domanda di: Guendalina Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Strumenti di screening nutrizionale validati per gli adulti
Nutrition Risk Screening (NRS) Nutritional Risk Screening 2002(NRS-2002) Subjective Global Assessment (SGA) Short Nutritional Assessment Questionnaire (SNAQ)

Come si valuta la malnutrizione?

Il test, che comprende misurazioni semplici e un breve questionario, può essere eseguito in circa 10 minuti. Comprende: valutazione antropometrica (peso, altezza e perdita di peso) valutazione generale (stile di vita, terapia e mobilità) valutazione dietetica (numero di pasti, assunzione di cibo e liquidi)

Qual è il test per la valutazione nutrizionale più utilizzato?

La Scala Must (Malnutrition Universal Screening Tool) è la più diffusa scala di valutazione della malnutrizione e prende in considerazione 3 parametri fondamentali: BMI – Body Mass Index (IMC – Indice di massa corporea)

Qual è lo strumento più idoneo per stimare la malnutrizione nell'anziano?

Si è scelto di utilizzare il Mna in quanto specifico per la valutazione dello stato nutrizionale nella popolazione anziana, strumento validato e ampiamente utilizzato con una buona sensibilità (96%) e specificità (98%).

Come si fa una valutazione nutrizionale?

Come effettuare una valutazione dello stato nutrizionale? È una procedura strutturata che utilizza una combinazione di differenti parametri scelti sulla base degli obiettivi che si vogliono perseguire, della patologia e della disponibilità pratica per la raccolta dei dati.

Malnutrizione nel paziente oncologico, migliorare screening e valutazione dello stato nutrizionale