Come viene definito una persona?

Domanda di: Noah Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale e sim., considerato sia come elemento a sé stante, sia come facente parte di un gruppo o di una collettività: qui c'è posto per una sola p.; l'ascensore può portare solo sei p.; c'è una p.

Come viene definita la persona?

[per-só-na] s.f. 1 Essere umano considerato in sé o nelle sue funzioni sociali, prescindendo dalle differenze di etnia, sesso, età, cultura ecc. SIN individuo: una p.

Dove nasce il concetto di persona?

persona; voce prob. di origine etrusca, che propr. significava «maschera teatrale» e poi prese il valore di «individuo di sesso non specificato», «corpo», e fu usata come termine grammaticale e teologico.

Quando nasce il concetto di persona?

Se a Kant è riconosciuto il merito di aver riportato in auge il concetto nella filosofia moderna, è all'antichità greca e romana che bisogna rivolgersi per individuare l'etimologia del termine: la più accreditata è la derivazione del latino persona dall'etrusco phersu, ovvero maschera.

Che cosa caratterizza l'uomo come persona?

Le due componenti che caratterizzano lo sviluppo dell'uomo come Persona sono: l'Esse-in (l'amore per sé stessi); l'Esse-ad (l'amore per gli altri). Tali componenti sono connesse l'una all'altra, ossia non si può realizzare pienamente l'una senza realizzare pienamente l'altra.

Come diventare la persona che hai sempre voluto essere | Filippo Ongaro