VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quando le disequazioni sono indeterminate?
Disequazioni determinate: hanno soluzioni costituite da un insieme infinito di numeri reali maggiori o minori di un dato numero. Disequazioni indeterminate: sono verificate per ogni numero reale. Es. Disequazioni impossibili: non hanno soluzione.
Perché una disequazione è impossibile?
È impossibile perché la prima disequazione non ha soluzioni (all'interno dell'insieme dei numeri reali), e l'intersezione tra un insieme vuoto di soluzioni e un altro insieme di soluzioni è l'insieme vuoto.
Cosa si intende per Disequazione lineare?
Una disequazione è una disuguaglianza matematica tra due espressioni letterali che è verificata per alcuni valori dell'incognita. Le disequazioni lineari sono disequazioni in cui l'incognita compare elevata a 1. In pratica riconosci le disequazioni lineari perché compaiono senza esponente.
Qual è la differenza tra equazioni è disequazioni?
Le equazioni sono espressioni letterali in una o più variabili che contengono al proprio interno un segno di uguaglianza =, mentre le disequazioni contengono un segno di maggiore > o minore <.
Come funzionano i sistemi di disequazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa sono le disequazioni prodotto?
Si tratta di un particolare tipo di disequazioni di grado superiore al primo ma risolvibili sfruttando ciò che già sappiamo sulle disequazioni di primo grado. ove P(x) è un polinomio scomponibile nel prodotto di fattori dati da polinomi tutti di primo grado, o comunque di grado non superiore al primo.
Cosa sono le disequazioni di primo grado?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa non si può fare nelle disequazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono i tipi di equazioni?
Equazioni RAZIONALI e IRRAZIONALI. Le EQUAZIONI RAZIONALI sono quelle che NON contengono l'INCOGNITA sotto il segno di RADICE. Le EQUAZIONI IRRAZIONALI sono quelle che contengono l'INCOGNITA sotto il segno di RADICE.
A cosa servono le disequazioni fratte?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha inventato le disequazioni?
Euler (ed. del 1828) il primo riferimento ad una disuguaglianza (una condizione) è a pag. 352. alle diffuse “regole” di Cartesio o di Tartinville (1885) possono essere ricondotti a disequazioni.
Cosa sono le disequazioni spiegazione?
Una disequazione è una disuguaglianza tra due espressioni algebriche (una delle quali deve contenere un'incognita) che può essere vera o falsa a seconda dei valori attribuiti all'incognita. Risolvere la disequazione significa trovare i valori dell'incognita, se esistono, che rendono vera la disuguaglianza.
Che cos'è il delta nelle disequazioni?
Il binomio che è inserito sotto alla radice quadrata viene denominato discriminante in genere a rappresentarlo è proprio la lettera greca delta: Il nome discriminante deriva dal fatto che le possibili soluzioni dell'equazione quadratica dipendono da questo.
Cosa succede se il delta è negativo disequazioni?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si definisce una disequazione letterale?
Una disequazione è detta numerica se è composta da numeri e dalla variabile incognita. Esempio4+3x<0 4 + 3 x < 0 Dove x è la variabile incognita. Una disequazione è detta letterale se è composta da numeri, dalla variabile incognita e da altre lettere dette costanti o parametri.
Quando una disequazione è numerica?
Una disequazione numerica intera è una disequazione che non presenta altre lettere oltre all'incognita x e quest'ultima non compare mai a denominatore!
Come capire se è una disequazione fratta?
Una disequazione si dice fratta se l'incognita compare al denominatore. Ad esempio le disequazioni x 2 + 3 x − 4 x + 5 ≥ 0 ; 2 x − 5 x + 1 < − 1 sono disequazioni fratte.
Quando una disequazione è sempre possibile?
Analogamente a un'equazione anche una disequazione può essere determinata, cioè esiste un intervallo di valori dell'incognita x che la rendono vera, impossibile, cioè non esiste alcun valore di x che la renda vera o sempre verificata, cioè qualsiasi valore sostituisci all'incognita x la disequazione è sempre verificata ...
Quali sono i principi di equivalenza delle disequazioni?
Primo principio di equivalenza delle disequazioni: Sommando o sottraendo a entrambi i membri di una disequazione una stessa espressione algebrica intera, si ottiene una disequazione equivalente a quella data.
Quando una disequazione è sempre positiva?
se Δ>0, il polinomio è positivo negli intervalli esterni; se Δ=0, è sempre positivo ma mi devo ricordare di riportare x=x1 (in questo punto si annulla); se Δ<0 è sempre positivo.