Quali sono i tipi di gin?

Domanda di: Donatella Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

I tipi di gin classificati dall'Unione Europea sono ufficialmente quattro: Gin, Gin Distillato, London Dry Gin e Spiriti aromatizzati al ginepro. Il Gin si ricava dalla semplice aggiunta di sostanze aromatizzanti naturali (botanicals) a uno spirito neutro di origine agricola con una gradazione alcolica di almeno 96°.

Come si dividono i gin?

La classificazione ufficiale dei gin

Il regolamento europeo fa una distinzione tra tre tipologie di gin: London Dry Gin, Distilled Gin e Gin (che corrisponde alla tipologia del Compound Gin).

Quali sono i gin più buoni?

I migliori gin del 2023
  • Migliore. Hendrick's Gin. Migliore. 9 / 10. 4.5 / 5.
  • Qualità prezzo. Malfy Gin Rosa. Qualità prezzo. 8.3 / 10. Recensisci.
  • Monkey 47 Schwarzwald Dry Gin. 9 / 10. 5 / 5.
  • Gin Mare Capri. 9 / 10. Recensisci.
  • Bombay Sapphire Sunset. 8 / 10. Recensisci.

Qual è il gin più pregiato?

Morus LXIV Gin (4.500 euro) - Ed ecco il gin più costoso al mondo, un distillato prodotto dalla marca inglese Jam Jar Gin e venduto esclusivamente a Londra nel reparto luxury di Harvey Nichols a Knightsbridge, trattandosi di un'edizione limitata che conta soltanto 25 bottiglie e realizzata con foglie di un antico ...

Cosa cambia tra gin e dry gin?

Il London Dry Gin rappresenta la versione più tradizionale e pura del gin. L'alcol è ottenuto dalla fermentazione di cereali, mele o patate a cui vengono aggiunte le bacche di ginepro, senza l'aggiunta di alcun elemento artificiale.

Spieghiamo le Diverse Tipologie Di Gin con Alessandro Fichera #UNIGROUPFOODACADEMY