Quali sono i tipi di pensione in Italia?

Domanda di: Dr. Maika Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

Tipologie di pensione e requisiti di accesso
  • Pensione di vecchiaia. A partire dal 1° gennaio 2012 i requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia, per le lavoratrici e i lavoratori…
  • Pensione anticipata. ...
  • Pensione di inabilità ...
  • Pensione privilegiata. ...
  • Pensione ai superstiti.

Quali sono le diverse tipologie di pensioni?

Ci sono le pensioni di tipo previdenziale, ovvero erogate grazie al versamento dei contributi, che si distinguono in pensioni di vecchiaia e pensioni anticipate e quelle di tipo assistenziale, come le pensioni di invalidità civile, ai ciechi e ai sordomuti o come la pensione di cittadinanza e l'assegno sociale.

Come sono suddivise le pensioni in Italia?

La suddivisione per tipologia delle pensioni in vigore mostra un 68,7% per quelle di vecchiaia, un 5,2% per invalidità previdenziale e, infine, un 26,1% per le pensioni ai superstiti. Di quelle di anzianità e anticipate, circa il 74,3% è erogato a uomini, il 37,6% sono della sottocategoria vecchiaia.

Quanto si prende di pensione con uno stipendio di 2000 euro?

Chi oggi guadagna 2.000 euro al mese prenderà una pensione che può andare dai 1.600 euro ai 1.000 euro circa, a seconda dei vari parametri che entrano in gioco.

Chi ha diritto alla pensione minima di 780 euro?

In pratica, chi ha un ISEE non superiore a 9.360 euro annui ed è in possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Legge n.4 del 2019 per ottenere la pensione di cittadinanza può richiedere l'integrazione dell'Assegno con la pensione fino al tetto di 780 euro mensili.

PENSIONE DI VECCHIAIA 👉 A CHE ETÀ SI ACCEDE e COME FUNZIONA❗️