VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Chi redige il rendiconto generale?
Viene predisposto annualmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e approvato dalle Camere, a norma dell'art. 81, primo comma, della Costituzione della Repubblica Italiana.
Quali sono i documenti che a norma del D Lgs 267 2000 compongono il rendiconto della gestione degli enti locali?
Il rendiconto è composto, in particolare, da alcuni documenti contabili: ○ conto del bilancio ○ conto del patrimonio ○ conto economico. 151 del dlgs 267/2000 ecc. sia alla gestione di competenza sia alla gestione dei residui).
Che cosa si intende per rendiconto?
Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell'anno, quindi secondo un criterio di cassa, ciò che ha prodotto un'entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti.
Quali sono i principali tipi di rendiconto finanziario?
Rendiconto finanziario: che cos'è
conto economico, che contiene costi e ricavi e da cui si calcola il risultato di esercizio; stato patrimoniale, in cui sono inserite tutte le attività e le passività dalla cui differenza si ottiene il patrimonio netto.
Quali sono le 4 sezioni del bilancio?
Il bilancio d'esercizio rappresenta un insieme unitario e inscindibile di documenti e, ai sensi dell'articolo 2423 del codice civile, è composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
Quanti sono i documenti del bilancio?
Il bilancio è un documento formato da tre parti: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota integrativa.
Quando viene presentato il rendiconto generale dello Stato?
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze ha l'obbligo di legge di presentare alle Camere il Rendiconto Generale dello Stato entro il 30 giugno di ogni anno, par far sì che il Parlamento possa esaminarlo e approvarlo in forma di legge nelle settimane successive, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.
Quale principio contabile contiene i criteri per la redazione e presentazione del rendiconto finanziario?
1. Il principio contabile OIC 10 ha lo scopo di disciplinare i criteri per la redazione e presentazione del rendiconto finanziario. La risorsa finanziaria presa a riferimento per la redazione del rendiconto è rappresentata dalle disponibilità liquide.
Quali sono le tre figure fondamentali per i comuni che l'art 36 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali definisce organi di governo?
Articolo 36 Testo unico degli enti locali (TUEL) Sono organi di governo del comune il consiglio, la giunta, il sindaco. 2. Sono organi di governo della provincia il consiglio, la giunta, il presidente.
Quali sono i documenti da allegare in seguito alla compilazione del questionario sul rendiconto?
2 Allegare al questionario i seguenti documenti: a) Nota integrativa; b) Relazione sulla gestione; c) Parere del collegio sindacale sul bilancio d'esercizio.
Qual è l'organo del comune competente ad approvare il rendiconto della gestione?
230 del TUEL). Il rendiconto generale va deliberato dall'organo consiliare entro il 30 aprile dell'anno successivo (con proposta resa disponibile dalla giunta almeno 20 giorni prima), tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.
Che cosa è il peg?
Il Piano esecutivo di gestione contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento. Nel Piano esecutivo di gestione la spesa viene suddivisa in centri di costo in relazione alla struttura organizzativa che le attiva.
Che cosa è l'avanzo di amministrazione?
Ma cos'è l'avanzo di amministrazione? Per un ente territoriale, l'avanzo di amministrazione è costituito dalla differenza tra le entrate e le spese, in accordo con quanto rilevato dalla gestione di competenza, a cui va sommata la gestione dei residui attivi e passivi.
Quali sono i 4 principi contabili applicati?
Principi contabili
conoscere i debiti effettivi delle amministrazioni pubbliche; evitare l'accertamento di entrate future e di impegni inesistenti; rafforzare la programmazione di bilancio; favorire la modulazione dei debiti secondo gli effettivi fabbisogni; avvicinare la competenza finanziaria a quella economica.
Quali sono i principali principi contabili?
i principi contabili sono le regole stilate da OIC e IASB/ISFR. ...
principio di prudenza; principio di continuità aziendale; principio di prevalenza della sostanza; principio di competenza economica; principio di costanza nei criteri di valutazione; principio di rilevanza; principio di comparabilità.
In quale documento tra quelli che compongono il bilancio di esercizio si riportano le attività e le passività di un'azienda?
Lo Stato Patrimoniale è un documento contabile che riporta, alla data di chiusura di bilancio, il valore dei beni e dei capitali di cui dispone un'azienda.
Come è suddiviso il bilancio?
Bilancio semplificato È suddiviso in tre sezioni: la prima espone i risultati differenziali (effetti sui saldi di finanza pubblica); la seconda contiene una analisi delle entrate e la terza parte una analisi della spesa per voci economiche e per missioni e programmi.
Che tipo di documento e il bilancio?
Il bilancio di esercizio è un insieme di documenti contabili che un'impresa è obbligata a redigere e conservare ai sensi della legge.
Quali sono i documenti che compongono il bilancio in forma abbreviata?
Il bilancio in forma abbreviata si compone dei seguenti schemi:
stato patrimoniale; conto economico; nota integrativa.
Come si chiama la differenza tra entrate e uscite?
avanzo finanziario, se le entrate sono maggiori delle uscite (E>U); pareggio finanziario, se le entrate sono pari alle uscite (E=U); disavanzo finanziario, se le entrate sono minori delle uscite (E<U).