Quante volte al giorno si può prendere la comunione?

Domanda di: Dr. Gelsomina Longo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Si possono ricevere fino a due Comunioni al giorno, purché entrambe nell'ambito della Santa Messa. In pratica, dal 1967, non c'è alcuna limitazione al numero di volte in cui si può assistere alla Messa in un solo giorno, ma c'è una regola per il numero di volte in cui si può prendere la Comunione.

Quando non si può prendere l'Ostia?

L'esclusione dall'eucaristia riguarda solo le persone separate o divorziate che hanno contratto un nuovo legame, che si sono risposate contraendo un matrimonio civile dopo aver celebrato un matrimonio religioso.

Quando si può prendere l'Ostia?

Molte migliaia di piccoli fedeli potranno ricevere il Corpo di Cristo attraverso l'ostia. L'ostia può essere presa dopo la prima comunione.

Cosa succede se prendi l'Ostia senza aver fatto la comunione?

Qualora invece si prendesse la particolare senza essersi confessati di proposito o, peggio, essendo atei o di altra religione, l'ira di dio cadrà su di voi, l'ostia diventerà rovente e perforerà il vostro intestino tra dolori atroci per punirvi del gesto sacrilego.

Come si può ricevere la comunione?

Ricevendo il Corpo del Signore il fedele risponde dicendo “Amen” e fa un inchino con il capo in segno di rispetto. Non si prende l'Ostia dalle mani del sacerdote ma la si riceve sul palmo della mano. L'Ostia non si stringe tra le mani e non si spezza per nessun motivo prima di ingerirla.

CHI NON PUÓ FARE LA SANTA COMUNIONE SECONDO IL CODICE DI DIRITTO CANONICO DELLA CHIESA CATTOLICA