VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come sono definiti i rischi?
– rischio: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione.
Cosa sono i rischi specifici?
Glossario finanziario - Rischio Specifico Parte di rischio, che può essere eliminata mediante la diversificazione, rappresentativa del rischio peculiare di una specifica impresa o dei diretti concorrenti. E' anche detto rischio diversificabile.
Come sapere la classe di rischio?
Gli assicurati possono facilmente reperire l'attestato di rischio elettronico sul sito web della propria compagnia, in un'area riservata alle posizioni assicurative. Per accedere è sufficiente inserire delle semplici credenziali (username, password, ecc,) fornite dalla compagnia stessa.
Quali sono le due principali tipologie di rischio aziendale?
La principale classificazione dei rischi, nell'ambito delle valutazioni aziendali e delle decisioni da parte del management, è quella tra i rischi diversificabili e i rischi sistematici (o sistemici).
Quali sono i rischi indiretti?
Sicurezza: i rischi indiretti Oltre ai rischi diretti, il datore di lavoro deve valutare anche i rischi indiretti, quelli che non sono normati e possono essere difficili da prevedere, come la caduta del ramo di un albero in uno spazio comune in seguito a un temporale.
Cosa sono pericolo e rischio?
Pericolo: Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore con il potenziale per causare un danno. Un pericolo può assumere molte forme, essere una sostanza, una fase di processo, un'attrezzatura; Rischio: Il rischio è la probabilità che un danno sia effettivamente causato.
Quali sono i 4 punti per la gestione del rischio?
FASE 1 Individuazione e registrazione dei pericoli. ... FASE 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio. ... FASE 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione. ... FASE 4 Attuazione delle misure. ... FASE 5 Monitoraggio e revisione.
Quali sono i rischi espositivi?
un incendio o pericolo d'incendio; un'esplosione o pericolo di esplosione; uno spandimento di sostanze infiammabili e/o corrosive; un'emissione incontrollata di gas tossici.
Cosa è il rischio trasversale?
Fondamentalmente, sono quei rischi che possono causare disagi o problemi dovuti appunto a condizioni trasversali rispetto alla mansione stessa. Possono dunque dipendere da dinamiche aziendali, cause di natura psicologica, fattori ergonomici e in generale condizioni di lavoro difficili e usuranti.
Chi individua i fattori di rischio?
Lgs. 81 del 2008 stabilisce che è il datore di lavoro la persona incaricata ad individuare tutti i probabili fattori di rischio presenti nella propria azienda. Quest'ultimo puo affidarsi ad un consulente esperto e qualiicato, come quelli che mette a disposizione delle azienda l'Anfos.
Quali sono i rischi organizzativi?
Il Rischio Organizzativo Sono i rischi che dipendono dalle cosiddette “dinamiche aziendali”, cioè dall'insieme dei rapporti lavorativi, interpersonali e di organizzazione che si creano all'interno di un ambito lavorativo.
Come definito il rischio sul lavoro?
«rischio»: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alle loro combinazioni.
Quali sono gli elementi che determinano un rischio?
Il rischio è definito come combinazione di probabilità e di magnitudo (severità) di possibili lesioni o danni alla salute, in una situazione pericolosa; la valutazione del rischio consiste nella valutazione di tali probabilità e gravità; tutto allo scopo di scegliere le adeguate misure di sicurezza.
Come funzionano le classi di rischio?
Il meccanismo è semplice: quando si provocano due incidenti, si retrocede di 2 classi: è il malus. Per ogni anno che trascorre senza causare incidenti, invece, si sale di una classe: è il bonus. Non si può scendere di classe senza che il danno sia stato effettivamente accertato.
Che cos'è la classe di merito?
Che cos'è la Classe di merito (CU) La Classe di merito (CU) è un valore universale definito nel 2005 dall'ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private) che definisce un punteggio universale basato sul numero di incidenti in cui un veicolo è stato coinvolto.
A cosa serve l'attestato di rischio?
Attestato rischio: cos'è esattamente? L'attestato di rischio è un resoconto della storia assicurativa di un veicolo assicurato con una polizza RCA, in cui sono presenti le informazioni sui sinistri verificati negli ultimi 5 anni.
Che differenza c'è tra rischio specifico è generico?
Il rischio generico è quello che grava sul lavoratore nello stesso modo in cui colpisce gli altri lavoratori, indipendentemente dall'attività lavorativa svolta; il rischio specifico è quello derivante dalle particolari condizioni dell'attività lavorativa svolta e/o dell'apparato produttivo dell'azienda.
Quali sono i rischi generici e specifici?
RISCHI GENERICI – tutti quelli collegati allo svolgimento di un'attività RISCHI SPECIFICI – tutti quelli collegati allo svolgimento di un'attività in un determinato contesto.
Quando si ha Rischio biologico?
Per rischio biologico si intende la possibilità di entrare in contatto con organismi cellulari (virus e batteri in genere), in grado di riprodursi o di trasferire materiale genetico.
Quali rischi fanno parte dei rischi specifici?
Tra questi rischi: rischio rumore, rischio vibrazioni (mano/braccio e corpo intero), rischio chimico, movimentazione manuale dei carichi (sollevamento e trasporto, spinta e traino, movimenti ripetuti), rischio incendio, rischio da videoterminale, …