VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Qual è una roccia sedimentaria?
Le rocce sedimentarie (dal latino sedere, depositarsi) si formano spesso in una serie di strati e sono un tipo di rocce formate dall'accumulo di sedimenti di varia origine, derivanti in gran parte dalla degradazione e dall'erosione di rocce preesistenti, che si sono depositati sulla superficie terrestre.
Come si classificano le rocce sedimentarie?
Le rocce clastiche vengono classificate in base alle dimensioni dei frammenti. Se il frammento è grosso si parla dunque di GHIAIA, e, una volta compattati, questi frammenti formano un CONGLOMERATO. Se il frammento è grosso e angoloso si parla di PIETRISCO, ed il compattato corrispondente è la BRECCIA.
Quali sono i tipi di rocce metamorfiche?
Una roccia metamorfica è il risultato della trasformazione di una roccia pre-esistente. La roccia originale è soggetta a calore e pressione molto intensi che causano cambiamenti fisici e/o chimici. Esempi di questi tipi di rocce includono il marmo, l'ardesia, lo gneiss, lo scisto.
Che differenza c'è tra rocce magmatiche intrusive ed effusive?
Le rocce magmatiche si suddividono in intrusive ed effusive in funzione delle condizioni in cui si sono formate, in particolar modo della velocità di raffreddamento del magma da cui si originano. Le rocce intrusive si formano all'interno della crosta terrestre a profondità variabili in camere magmatiche.
Che tipo di roccia e il granito?
L'origine del granito ha appassionato per decenni gli studiosi, dando origine a diverse ipotesi, ma la definizione più accreditata è quella che si tratti di una roccia ignea intrusiva, cioè di una roccia di origine vulcanica (ignea) che si è raffreddata lentamente all'interno della crosta terrestre (intrusiva).
Come riconoscere i tipi di rocce?
Per identificare e classificare una roccia, è necessario guardare dentro la roccia facendo un'analisi petrografica. Questo tipo d'indagine consiste nell'esaminare la sezione sottile della roccia usando un microscopio petrografico (cioè un microscopio che illumina la sezione sottile con una luce polarizzata trasmessa).
Come si può definire una roccia?
Aggregato di minerali che, in masse più o meno elevate, entrano a far parte della crosta terrestre.
Quali sono i due tipi di rocce magmatiche?
Una delle classificazioni più importanti delle rocce magmatiche si basa proprio su questa differenza: abbiamo rocce magmatiche intrusive (quelle raffreddate lentamente) ed effusive (quelle raffreddate velocemente).
Che tipo di roccia e il marmo?
Eppure, queste imponenti opere sono state realizzate con un materiale che nasce dall'infinitamente piccolo: infatti il marmo è all'origine una roccia calcarea organogena, che deriva cioè dall'accumulo di gusci e di apparati scheletrici di minuscoli organismi, saldati insieme da una sabbia di calcare e frammenti minuti ...
Quali sono le rocce più dure?
Il minerale più duro è il Diamante, seguito dal Corindone (Rubino e Zaffiro) e dal Topazio.
Quali sono i nomi delle rocce vulcaniche?
Le rocce ignee nel dettaglio
Granito. Roccia magmatica intrusiva acida a tessitura olocristallina, granulare, ipidiomorfa, contenente circa un 10% di minerali mafici (biotite) e un 90% tra alcalifeldspati, plagioclasi, quarzo. ... Diorite. ... Porfirite. ... Sienite. ... Trachite. ... Porfido. ... Labradorite. ... Gabbro.
Che cosa significa rocce effusive?
Le rocce effusive sono rocce magmatiche che si formano sulla superficie terrestre in seguito alla parziale fusione di rocce del mantello e della crosta terrestre.
Come sono le rocce effusive?
Si definiscono effusive le rocce che derivano dalla solidificazione della lava in ambiente subaereo. La maggior parte delle rocce effusive hanno struttura porfirica data da grossi cristalli (fenocristalli) immersi in una pasta di fondo microcristallina o vetrosa.
Quali sono i tre tipi di metamorfismo?
Tipi di metamorfismo
Metamorfismo regionale o termodinamometamorfismo. È dovuto all'azione della temperatura e della pressione. ... Metamorfismo da contatto o termometamorfismo. ... Metamorfismo cataclastico o di frizione.
Che tipo di roccia metamorfica e il marmo?
Il marmo è una roccia metamorfica da rocce sedimentarie composta prevalentemente di carbonato di calcio. Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in granuli o in strati all'interno della roccia sedimentaria originaria.
Cosa vuol dire rocce metamorfiche?
Le rocce metamorfiche si formano quando una roccia preesistente, di qualsiasi natura, è sottoposta a condizioni di pressione e temperatura diverse da quelle di formazione. Per questo motivo i minerali ricristallizzano per porsi in equilibrio con le nuove condizioni diminuendo l'energia del sistema.
Come distinguere rocce magmatiche sedimentarie e metamorfiche?
È possibile distinguere rocce magmatiche, sedimentarie o metamorfiche e da una tipologia di roccia è possibile passare ad un'altra tramite variazioni di pressione, temperatura o per alterazione - è il cosiddetto "ciclo delle rocce".
Che tipo di rocce sono le rocce clastiche?
Sono rocce formate da frammenti (clasti) di altre rocce di ogni tipo, che si accumulano in genere in zone ribassate (trappole di sedimentazione), quando il mezzo che li trasporta (acqua, vento, ghiaccio) perde la sua energia.
Dove si trovano rocce sedimentarie?
Le rocce sedimentarie sono le più diffuse dalle Alpi alla Sicilia e rappresentano l'ossatura della catena appenninica; solo in Sardegna le rocce se- dimentarie sono limitate.