Che mutande usare per evitare infezioni?

Domanda di: Sig.ra Isabel Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Alla biancheria intima sintetica sarebbe meglio preferire quella in cotone, che favorisce la circolazione dell'aria. Ancora meglio scegliere capi in fibroina di seta, che aiuta a contrastare la colonizzazione dei funghi. I tessuti traspiranti sono sempre da preferire, sia per prevenire che per aiutare la guarigione.

Qual è il tessuto più adatto per la biancheria intima?

La seta è la più pregiata tra le fibre naturali. Morbida, lucente e fresca, riesce a donare all'indumento intimo quella caratteristica che lo rende unico. Raso, jacquard, taffetà, crepe de chine, sono i tessuti di seta più usati.

Perché sono meglio le mutande bianche?

In ogni caso il bianco resta una sicurezza in più per la pelle ed è altamente consigliato nel caso in cui si abbia a che fare con dermatiti, infezioni ed allergie cutanee. Per esempio lo slip o mutandina bianca, possibilmente 100% cotone, è assolutamente raccomandato alle donne che soffrono di cistiti.

Cosa usare per disinfettare le parti intime?

I prodotti consigliati per eseguire una corretta disinfezione intima sono ovuli vaginali, soluzione vaginale a base di iodopovidone, gel spray ginecologico, lavanda vaginale a base di lattobacilli lisati e compresse vaginali a base di lattoferrina.

Come capire se si hanno infezioni intime?

I principali sintomi delle infezioni vaginali sono:
  1. bruciore intimo.
  2. forte prurito intimo.
  3. perdite vaginali maleodoranti e di consistenza differente rispetto alle perdite fisiologiche.
  4. sensazione di gonfiore.
  5. piccole lacerazioni.
  6. in alcuni casi, perdite ematiche.

Slip Uppens