Quali sono i tribunali ateniesi?

Domanda di: Ninfa Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (19 voti)

Vi erano fondamentalmente due tipi di processo, denominati díke (δίκη) e graphé (γραφή): díke riguardava i reati privati (ad iniziativa della vittima o della famiglia), e si svolgeva davanti a una giuria composta di 200 elementi (401 se la controversia superasse le 1000 dracme), mentre la graphé era riservata ai ...

Quanti erano i tribunali ateniesi?

I Cinquanta e un efeto (giudici delle cause criminali) si suddividevano in tre tribunali: il Palladio giudicava le cause di omicidio involontario e di istigazione all'omicidio e pronunciava la pena dell'esilio a tempo determinato, senza confisca dei beni.

Quali erano le magistrature ateniesi?

Il sistema istituzionale ateniese si imponeva su tre pilastri: l'assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un'età superiore ai trent'anni).

Quanti tipi di tribunali esistono?

In Italia operano tribunali dei seguenti tipi, ognuno in una propria circoscrizione giudiziaria: Tribunale ordinario. Tribunale in composizione monocratica (ordinamento penale italiano) Tribunale in composizione monocratica (ordinamento civile italiano)

Come si chiamava il tribunale di Atene?

(gr. ῎Αρειος πάγος) Rupe situata presso l'acropoli di Atene, dove sarebbe stato giudicato Ares per l'uccisione di Alirrozio; quindi il più antico tribunale di Atene, composto dagli ex arconti, le cui attribuzioni vennero ridotte nel 462-61 a.C. al solo giudizio sui delitti di sangue.

Tribunali e giustizia nell’antica Grecia