Quali sono i vantaggi del GPL?

Domanda di: Davide Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

I vantaggi del GPL sulle auto
Utilizzando il GPL al posto della benzina o di un motore diesel, si immette in circolazione molta meno CO2, circa il 10% in meno. Oltre al rilascio inferiore di CO2, il GPL rilascia il 55% NOx (ossidi di azoto) rispetto alla benzina e il 96% rispetto ai diesel.

Quali sono i problemi delle auto a GPL?

Le valvole si usurano prima

Se acquisti un'auto nativamente a GPL o installi un impianto di ultima generazione, non sussiste. L'alimentazione a GPL lavora a temperature molto più alte rispetto a quelle richieste dalla benzina. Inoltre, il GPL ha un potere lubrificante minore rispetto agli altri carburanti.

Quando conviene usare il GPL?

Massimo risparmio, scelta ridotta

Partiamo col dire che l'auto a GPL è consigliabile a chi vuole risparmiare sulle spese del carburante puntando su modelli pratici, economici e non più grandi di una segmento C.

Quanto conviene un auto a GPL?

Oggi il costo del gpl è di circa 0,82 euro al litro, livello superato appena nei picchi raggiunti tra il 2012 e il 2014, mentre nel 2020 era sceso al di sotto di 0,60 euro al litro. Il rifornimento di un veicolo a gpl, dunque, rimane più economico rispetto a quello di una vettura a benzina o diesel.

Cosa conviene tra GPL e benzina?

In definitiva emergono due evidenze interessanti: – Si risparmia di più a Gpl rispetto alla benzina se l'auto ha una cilindrata maggiore; – Se l'auto ha un consumo medio a benzina inferiore a 5l/100 km (20 km/l) richiederà mediamente oltre 100 mila km per arrivare al punto di pareggio.

Ma il GPL e il METANO sono ormai DEFUNTI? 😥